L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro eccellente, stimolante. Caspita quante idee inconsuete dentro! Pare molto originale. Carina anche la forma dialogica. Mai m'ero imbattuto in un saggio talmente insolito nei modi e nei contenuti. Certamente la tematica è molto classica, quella non è insolita tutt'altro.
Ho letto questo libro su consiglio del mio professore di Filosofia all'Università e l'ho trovato talmente interessante da voler lasciare una piccola recensione. Ciò che a mio avviso rende il libro così piacevole alla lettura è il costante intreccio tra scienza e filosofia: ci si interroga costantemente sul contributo che la scienza può arrecare alle questioni filosofiche e su come le scienze moderne possano fornire utili spunti di riflessione in campo extra-scientifico. Ovviamente uno dei temi ricorrenti su cui si discute è l'esistenza di Dio. Su tale vasto argomento vengono proposti, a mio parere, punti di vista estremamente interessanti: l'esperienza di Albert Einstein e le sue opinioni ateiste raggiunte in tarda età e la sua visione di Dio in rapporto alle paure e ignoranze dell'uomo; la ricerca, condotta fin dal Medioevo, di un Dio interno od esterno al cosmo, la possibilità dell'esistenza di un Legislatore/Demiurgo che regoli le leggi del cosmo? Il libro è, a mio avviso, usufruibile a vari livelli di lettura: per i fisici e matematici saranno appassionanti alcune digressioni tecniche sulla meccanica quantistica e le teorie relativistiche, da cui vengono poi tratti spunti filosofici; altri troveranno più piacevole ritrovare citazioni di autori che già hanno affrontato questi tema (Descartes, De Finetti, l'UAAR, le teorie di Tipler, Galileo e la sua visione della matematica come strumento di descrizione della natura e molte altre); perfino gli economisti troveranno interessante riscoprire alcuni pensieri di Karl Marx secondo il quale tutte le scienze si possono ricondurre all'economia (da cui segue un'appassionante digressione su come tutte le scienze possano essere unificate e come la fisica possa essere inglobata nell'economia). La scorrevolezza del testo è data dalla geniale intuizione di strutturare il racconto come un dialogo tra tre amici: ciò offre la possibilità all'autore di porre sempre il suo spirito critico alle teorie da lui espresse.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore