L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non conoscevo Maurizia Rubino ma ora sono un suo super fan! Dei disegni da mozzare il fiato e una storia all'apparenza semplice ma con un sacco di piani di lettura. Una bambina che sogna di volare ed un orsetto che cerca di dare un senso alla sua vita. Una storia sull'amicizia che toccherà i vostri cuori, disegnata con uno stile davvero particolare. Un buon fumetto, ma non un capolavoro.
Storia poco originale e troppo affrettata. Poco originale perché non è la prima volta che si legge di un mondo andato in rovina per colpa del troppo progresso, che ha portato l’uomo ad autoeliminarsi. Il problema principale però non è questo, ma come il tutto viene raccontato. Personalmente preferisco una storia poco originale, ma ben raccontata, piuttosto che una originale che non fa capire cosa succede! In questo fumetto ci sono pochissimi dialoghi e le immagini che dovrebbero sopperirne la mancanza non lo fanno. Non si capisce nulla di quello che succede perché è come se si dessero per scontati molti passaggi. È tutto troppo affrettato e confuso, soprattutto nel finale, dove ti sforzi per capire il messaggio che il volume vuole comunicare, ma è tutto troppo vago per averne la certezza.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Proiettati in un mondo post apocalittico la continua guerra dell’uomo contro l’uomo porta alla loro inevitabile estinzione, ma il potere è meschino e ben presto il desiderio di possederlo si insinua anche negli animali. Le guerre continuano, le specie si dimezzano fino a restare solo in due: orsi e corvi. L’odio alimenta questa battaglia per il controllo di non si capisce bene cosa, in cielo gli uni e sulla terra gli altri. In questo mondo in declino vive ancora un essere umano, Tobiko, una ragazzina sveglia e brillante che dopo la morte della madre viene cresciuta dai corvi e poi lasciata sulla terra. Qui la piccola inizia a coltivare il più profondo e irraggiungibile desiderio dell’uomo; volare, così passa le sue intere giornate a raccogliere le piume cadute dai corvi per costruire due maestose ali. In uno dei suo pomeriggi incontra Pop, un piccolo e dolce orsetto che subito si affeziona a lei. Tra i due si crea una bellissima sintonia, che con il passare del tempo si trasforma in qualcosa di più. L’amore tra due razze diverse in un mondo ostile non è mai facile, e a questo si aggiunge un terribile segreto che si custodisce in Pop a sua insaputa, un segreto orribile che potrebbe mettere fine a tutte le cose. Riuscirà l’amore a trionfare anche in questa storia sopra a tutto e tutti?!
Tobiko è l’opera che segna il passaggio di Murizia Rubino dall’illustrazione al fumetto, un passaggio che non è mai facile, ma la giovane illustratrice freelance milanese è perfettamente riuscita nell’impresa. Tobiko è un’opera completa e molto singolare, sia per quanto riguarda la componente grafica che nel dinamico storytelling. I temi trattati sono molto intensi e molto vicini alla nostra quotidianità: guerre inutili, amori tormentate dalle differenze culturali, e la voglia di volare lontano da tutto questo. Tobiko è l’ultima della sua specie, ma nonostante questo riesce a trovare l’amore laddove finisce la sua solitudine, Pop è un orso diverso dagli altri, non gli importa nulla della lotta per il potere, da quando lo conosciamo a lui importa solo il bene di Tobiko. La narrazione è molto lineare, immediata, con pochi personaggi e pochi dialoghi perchè qui i veri protagonisti sono i disegni, cosa ci si poteva aspettare da un’illustratrice?! Questi protagonisti silenziosi riescono laddove le parole non servono, vanno dritti al cuore del lettore grazie ai loro tratti dolci che uniscono insieme lo stile cartoon con l’illustrazione giapponese, sono un vero piacere per gli occhi. In questo rientrano anche le particolari scelte cromatiche dell’autrice, in un mix di caldo-freddo che veicola ancora di più le emozioni del momento. Tobiko è veramente una storia per tutti, grazie alle sue innumerevoli chiavi di lettura può riuscire a raggiungere sia un pubblico giovane che un pubblico maturo, esattamente come sono i due protagonisti. La narrazione è coerente ed efficace, con un finale inatteso che da solo vale il prezzo di copertina. Tobiko e Pop sono legati da un sentimento puro, come nella più classica delle storie d’amore, ma non dimentichiamo che l’amore è anche la più potente delle armi, quando si sa come usarla.
Recensione di Francesca Magni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore