L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’Autore di questa monografia, un professore universitario ed ecclesiastico, ha avuto a disposizione poche fonti coeve per ricostruire ed illustrare la biografia di Theofano e, mi sembra, abbia utilizzato dei testi da lui redatti in precedenza, perché gli eventi ed i commenti vengono più volte ripetuti nei capitoli del libro. Ciò che poteva essere illustrato in 40 o 50 pagine è divenuto un volumetto almeno lungo il triplo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Aspettativa del Sacro Romano Impero era legittimare la propria identità politica mediante un legame di sangue con gli imperatori dell' Impero romano d'Oriente. Il sogno si realizzò con Giovanni Zimisce che mandò in Occidente una sua nipote. Theofano a sedici anni divenne moglie di Ottone II. Il matrimonio simboleggiò la riconciliazione tra i due imperi. La sposa portò con sé la raffinatezza della cultura bizantina, fu elemento di pacificazione valorizzando le convergenze tra le due culture, con discrezione fece sentire il peso della sua personalità, senza offuscare l'opera del marito. Dotata di grandi capacità diplomatiche, durante la reggenza del figlio Ottone III costruì un apprezzabile equilibrio politico.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore