€ 15,20 € 16,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2021
28 gennaio 2021
224 p., ill. , Brossura
9788830901353

Descrizione

Cosa accadrebbe se il Vesuvio si risvegliasse? Quante e quali ricchezze si nascondono nella crosta terrestre? Come si forma il petrolio? Da cosa dipende il prezzo del barile? Come la distribuzione delle ricchezze nel sottosuolo influenza gli equilibri geopolitici mondiali? Cosa sono le terre rare? Se vi siete mai posti queste domande, in Un tesoro al piano Terra troverete tutte le risposte che cercate, offerte a voi in maniera semplice, divertente e immediata.

Sempre intenti a «riveder le stelle», per citare il Sommo Poeta, ma ci siamo mai interessati veramente a quanto accade invece sotto i nostri piedi? La risposta è sì, ovviamente, ed è proprio quello che fanno i geologi: studiano la Terra! Eppure, in chi non la conosce, la geologia è una scienza che evoca spesso, e ingiustamente, un sapore stantio. Un luogo comune che il nostro geologo preferito, Andrea Moccia, autore del progetto divulgativo «Geopop», si è proposto di sfatare in questo libro. Vagando qua e là, dalla superficie alle viscere della Terra, scopriamo che la geologia è una scienza fondamentale che non solo ha costruito la nostra modernità, ma ne garantisce l'esistenza stessa, fino a insinuarsi nella vita di tutti i giorni. Solo che noi non lo sappiamo, o meglio, non lo sapevamo prima di leggere queste pagine. Cosa accadrebbe se il Vesuvio si risvegliasse? Quante e quali ricchezze si nascondono nella crosta terrestre? Come si forma il petrolio? Da cosa dipende il prezzo del barile? Come la distribuzione delle ricchezze nel sottosuolo influenza gli equilibri geopolitici mondiali? Cosa sono le terre rare? Se vi siete mai posti queste domande, in Un tesoro al piano Terra troverete tutte le risposte che cercate, offerte a voi in maniera semplice, divertente e immediata. Insomma, pop! Se invece non vi siete mai chiesti nulla di tutto ciò... be', dovreste iniziare a farlo!

Valutazioni e recensioni

4,5/5
Recensioni: 4/5
(4)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Eccellente lettura, molto interessante e per tutti. Spiega in maniera semplice ed esaustiva questioni attuali e concrete. Questo è un Moccia con i piedi per terra.

Recensioni: 5/5

Testo chiaro e immediato, tematica di base interessante però si esce spesso dalla geologia in quanto tale per parlare di altre tematiche certamente attuali e interessanti ma che rubano spazio a molte altri argomenti prettamente geologici che non vengono così trattati.

Recensioni: 5/5

da geologo consiglio tantissimo questo libro. Concetti espressi in modo semplice e chiaro. Inoltre l'autore è riuscito a trattare tanti argomenti in modo semplice e dando le notizie essenziali, un bel viaggio alla scoperta del nostro pianeta e per muovere i primi passi all'interno della geologia.

Recensioni: 5/5

Semplicemente grandioso, per la semplicità dell'esposizione e per gli esempi descrittivi. Alla portata di tutti per capire cose importanti e interessanti.