L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nota dell’autore Nessuno dei personaggi della commedia corrisponde esattamente a una persona reale, ma ciascuno di loro non è altro che una sintesi di tanti personaggi estrapolati dal teatro quotidiano della vita, ciascuno smontato in tanti pezzi, riassemblati poi per costruire dei personaggi in cui sono raccolte le insoddisfazioni, le ansie, i problemi esistenziali delle persone comuni. Lo scopo dell’autore (che sarei io) è cercare di trasformare il palcoscenico in uno specchio attraverso il quale il lettore-spettatore può guardarsi dentro. Anche molti dei fatti raccontati non sono completamente inventati, anche se le storie sono state un po’ stravolte per renderle… meno realistiche di quelle da cui sono tratte. Poche sono le battute contenute in questo libro che hanno solo lo scopo di far sorridere. Il simbolismo è evidente sin dalla prima scena della commedia in cui don Giovanni invoca una Speranza ormai sorda, residuo di un Amore cieco. Il nome e soprattutto il cognome della sua (poco) dolce metà sbagliata, non sono stati scelti a caso per questo personaggio che rappresenta la delusione dell’uomo che aveva sposato un’illusione. Donna Speranza è la trasposizione nel futuro di una immaginaria compagna dell’autore, il quale attraverso il personaggio don Giovanni, trasposizione nel futuro di una caricatura di sé stesso, cerca d’interagire con quelle situazioni che potrebbe trovarsi molto probabilmente ad affrontare nei successivi “atti” della propria vita. La commedia sfiora, con sottile ironia, le problematiche più disparate: dal razzismo al capitone (additato come il principale problema del mezzogiorno), dagli scafisti dello spazio ai kapidikaze in servizio a Napoli, messi in cassa integrazione da Bin Laden ed è ricca di esilaranti (modestia a parte) rivisitazioni della storia, della filosofia e della letteratura. Il lettore, infatti, avrà modo di “apprendere” sconvolgenti aneddoti circa “la“la congiura di Catarina”, il “tutto scorre di Eraclito” e le “cause” che avevano portato Leopardi a diventare un poeta..
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore