L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Il tema della causalità, trattato in modo riduttivo nell’ambito del positivismo logico, ha suscitato negli ultimi anni un interesse crescente, dovuto in parte all’approfondirsi del dibattito sulla meccanica quantistica e in parte all’impatto della filosofia delle scienze umane, impegnata nel problema delle cause del comportamento intenzionale e della libertà del volere. Il volume di Pizzi individua nei concetti di causalità e di spiegazione causale due problemi cruciali per l’epistemologia contemporanea. L’analisi di queste nozioni non è però vista nei suoi possibili risvolti metafisici ma è raggiunta a partire da una trattazione analitica della probabilità e dell’inferenza induttiva. L’ultimo capitolo del libro dedicato alla teoria della probabilità della causa di Patrick Suppes, suggerisce implicitamente una direzione di sviluppo progressiva per le ricerche sulla causalità. In vista di questi esiti il libro presenta una panoramica aggiornata non solo della filosofia della causalità ma anche delle varie posizioni filosofiche oggi sostenute circa la probabilità e l’induzione.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore