L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Come l'avrà composto questo libro Honoré, in quali ritagli delle sue ore affogate? Me lo vedo seduto ai giardini del Luxembourg, sorridente, con entrambe le mani sul bastone, mentre sfilano sotto i suoi occhi eserciti umano di ogni schiera; o a perdersi per i lunghi viali parigini e studiare divertito vezzi, atteggiamenti, mimiche e gesti di ogni passante. L'andatura, un dizionario! Pensate cosa fu capace di leggere questo genio dal solo modo di camminare di ogni individuo. Da quali equazione del suo spirito avrà letto un dettaglio o una movenza altrui associandola a un preciso stato d'animo? Spezziamoci negli inchini, ce lo sta per dire: "L'intuizione ci è valsa più conquiste di tutti i seni e coseni delle scienze". Lo spirito d'osservazione deve tenere insieme "l'odorato del monaco e l'udito del cieco, una memoria divina e uno stile innato che è già legge di costume. Ma raro è l'uomo che è in possesso di questo microscopio morale". Libro di un'ironia e di un'eleganza senza confronti, precisissimo in alcune pazzesche occhiate e mirabile nei suoi giri di frase a tradurre il movimento umano, la camminata, il passeggio. Perché "il movimento tradisce il carattere" aggiungerà. Le desinenze del vizio nelle seriosità di un certo passo, una smorfia per niente forzata a declinare un animo franco, per poi dirci che "i movimenti falsi sono imputabili alla natura del carattere, quelli maldestri alle abitudini. Gli animali non sono mai scomposti dato che esprimono con innocenza la loro idea". Lo specchio commovente delle età umane in questa massima eccelsa: "Da giovani siamo guardati, da vecchi dobbiamo farci guardare". E guai agli eccessi, ai trucchi di una grazia inappuntabile, perché "La grazia, e il genio comporta la grazia, ha orrore della linea retta". E ancora, "gli uomini di studio inclinano la testa, e i più insigni verso sinistra". Non so aggiungere che questo: Chapeau mon immortal genie.
Divertente e godibile. Un libro praticamente sconosciuto del grande Honoré, dove analizza le "andature" di noi bipedi con toni sempre tra l'ironico e il comico. Si legge facilmente, così come si cammina, se si ha una meta da raggiungere. Una bella lettura, per chi, come me, sta girando l'Europa a piedi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore