Indice
Indice:
Gianfranco Rusconi, Introduzione
Parte I. Origini della teoria degli stakeholder
Robert A. Phillips, R. Edward Freeman, Andrew C. Wicks, Che cosa non è la teoria degli stakeholder
(Introduzione; Che cosa è la teoria degli stakeholder; Interpretazioni non favorevoli: fantocci e geni diabolici; Interpretazioni favorevoli ma errate; Altre sfide alla teoria degli stakeholder; Conclusione; Riferimenti bibliografici)
Thomas Donaldson, Lee E. Preston, La teoria degli stakeholder dell'impresa: concetti, evidenza ed implicazioni
(Introduzione; La tesi centrale; Aspetti alternativi della teoria degli stakeholder: descrittivo/empirico, strumentale e normativo; Il problema della giustificazione; Giustificazioni dell'approccio descrittivo; Giustificazioni strumentali; Giustificazioni normative; Analisi formale: la teoria della proprietà; Implicazioni manageriali; Conclusione; Riferimenti bibliografici)
Kenneth E. Goodpaster, Etica d'impresa e analisi degli stakeholder
(Definizione; Analisi degli stakeholder e sintesi degli stakeholder; Sintesi strategica degli stakeholder; La sostanza è etica?; Sintesi multi-fiduciaria degli stakeholder; Il paradosso degli stakeholder; Il problema dell'"audacia"; Verso una nuova sintesi degli stakeholder; Conclusione)
Max B.E. Clarkson, I principi dello stakeholder management
(Introduzione; Il concetto di stakeholder; Lo status degli azionisti; I doveri legali e morali dei dirigenti; Commento ai principi dello stakeholder management)
Ronald K. Mitchell, Bradley R. Agle, Donna J. Wood, Verso una teoria dell'identificazione e della rilevanza degli stakeholder: definizione del principio di chi e cosa veramente conta
(Introduzione; teoria degli stakeholder - stato dell'arte; Classi di stakeholder; Ricerca e conseguenze per il management di una teoria dinamica dell'identificazione degli stakeholder; Conclusione: la ricerca della legittimità nella Teoria degli stakeholder; Riferimenti bibliografici)
Archie B. Carroll, La piramide della CSR: verso uno stakeholder management morale
(Introduzione; Evoluzione della responsabilità sociale d'impresa; La piramide della responsabilità sociale d'impresa; La CSR e gli stakeholder dell'organizzazione; Management morale e stakeholder; Riferimenti bibliografici)
Robert Phillips, La legittimità degli stakeholder
(Introduzione; Equità verso gli stakeholder e fondamenti morali; La legittimità nella dottrina degli stakeholder; La legittimità nella ricerca sugli stakeholder: prospettiva normativa e prospettiva derivativa; La distinzione normativa/derivativa: un esempio; Riferimenti bibliografici)
Max B.E. Clarkson, Un framework degli stakeholder per analizzare e valutare le performance sociali dell'impresa
(Introduzione; Un programma di ricerca per analizzare e valutare la CSP; Progetto della ricerca e raccolta dei dati; Discussione delle conclusioni derivanti dalla ricerca; Proposizioni e questioni per la ricerca futura; Conclusione; Riferimenti bibliografici; Appendice: Guida alla descrizione e ai dati delle performance)
Richard Harris, Perché il dialogo è diverso
(Una semplice tipologia; Cinque approcci; Unione degli approcci; Cosa fare e quando farlo)
R. Edward Freeman, Laura Dunham, Jeanne M. Liedtka, Aumentare le applicazioni pratiche della teoria degli stakeholder, una analisi specifica della comunità
(Introduzione; Il problema della comunità; Definizione di comunità; Comunità di luogo; Comunità di interesse; Comunità virtuali di supporto; Comunità nella pratica; Come approcciare la "comunità": implicazioni per la Teoria degli stakeholder; Conclusione; Riferimenti bibliografici)
Parte II. Analisi critiche e sviluppi della teoria degli stakeholder
R. Edward Freeman, S. Ramakrishna Velamuri, Un nuovo approccio alla CSR: responsabilità verso gli stakeholder d'impresa
(Il problema: l'idea della responsabilità sociale d'impresa ha superato la sua utilità?; Breve storia dell'idea di stakeholder; Quattro livelli di impegno dell'approccio rivolto agli stakeholder; Dieci principi di responsabilità verso gli stakeholder d'impresa; Una nuova CSR - Responsabilità verso gli stakeholder d'impresa; Riferimenti bibliografici)
Antonio Argandoña, La teoria degli stakeholder e il bene comune
(Introduzione; La società e la socievolezza; Il bene comune; Il bene comune e il bene personale; Il bene comune e l'impresa; La teoria degli stakeholder; Il bene comune e gli stakeholder; Conclusione)
Gianfranco Rusconi, Stakeholder e documenti di accountability diretta delle imprese
(Introduzione; I documenti di accountability: caratteristiche, finalità ed etica di redazione; L'approccio stakeholder e la sua generalizzazione: spunti dalla letteratura; L'approccio stakeholder e la sua generalizzazione: i principi del modello; I documenti di accountability diretta nell'ottica generalizzata dell'approccio rivolto agli stakeholder e il "superamento" della dialettica etica-strategia nelle valutazioni con finalità di accountability; Accountability diretta, diritti "minimi", CMMR e competizione libera fra stakeholder; redazione dei bilanci d'esercizio e dei bilanci sociali; Conclusione; Riferimenti bibliografici)
Andrea Beretta Zanoni, Le relazioni con gli stakeholder e gli obiettivi istituzionali di impresa. Un approccio strategico
(Le relazioni con gli stakeholder: approccio strategico o approccio etico?; Le relazioni dell'impresa come risorse strategiche; Il valore della relazione nella prospettiva dello stakeholder; Valore della relazione e funzione obiettivo dell'impresa; Funzione obiettivo e visione istituzionalista dell'impresa; Funzione obiettivo dell'impresa e gestione strategica dei valori relazionali; Riferimenti bibliografici)
Elio Borgonovi, Considerazioni per una teoria degli stakeholder nelle Amministrazioni Pubbliche
(Società e istituzioni; Istituzioni: le relazioni tra fini e mezzi; Responsabilità sociale e stakeholder delle istituzioni pubbliche; Cittadini; Rappresentanti della collettività; Dipendenti pubblici; Imprese fornitrici di beni e servizi; Imprese destinatarie di servizi; Risparmiatori e finanziatori; Altre istituzioni pubbliche; Tutela dell'ambiente e del patrimonio non riproducibile; Conclusioni)
Lorenzo Sacconi, Teorie etico-normative degli stakeholder: un esame critico e l'alternativa contrattualista
(La teoria (etico-normativa) degli stakeholder; Gli approcci contrattualisti degli anni '80; La teoria kantiana degli stakeholder; Etica della virtù e impresa; Il contratto sociale integrativo; Libertarismo manageriale e il rischio di "eutanasia" normativa della teoria degli stakeholder; Contratto costituzionale dell'impresa e giustizia distributiva; Conclusione; Riferimenti bibliografici)
Note biografiche degli autori.