L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
L'opera si basa su una pluriennale attività di ricerca che l'Istituto di Ricerca sui Sistemi Giudiziari del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IRSIG-CNR) ha condotto sull'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) nell'amministrazione giudiziaria italiana e in quella di altri paesi. In particolare, dal 1999 l'IRSIG-CNR ha promosso, condotto e coordinato diversi progetti di ricerca internazionali finanziati dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Grotius (oggi Agis) sull'utilizzo delle tecnologie informatiche con particolare riferimento ai sistemi giudiziari europei. Inoltre, l'IRSIG-CNR ha ottenuto due finanziamenti del Ministero dell'istruzione, dell'università e ricerca per i progetti ""Tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la giustizia"" e ""Electronic filing ed interscambio di documenti giudiziari in Europa, applicazioni, politiche, tendenze"", nell'ambito dei Fondi integrativi per la ricerca di base (FIRB).
Il volume presenta una parte dei risultati dell'attività di ricerca attraverso due contributi dei curatori e sette case study sull'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione in altrettante amministrazioni giudiziarie. Sei di questi sono ""storie di successo"" e vengono qui proposte per essere confrontate con il settimo caso, quello italiano, cui è dedicato un particolare approfondimento. Dei casi considerati, quattro riguardano paesi europei, e cioè l'Austria, la Finlandia, l'Inghilterra e il Galles, la Norvegia, mentre due si riferiscono a paesi extraeuropei, Australia e Singapore, fra i più evoluti nell'utilizzo delle tecnologie in ambito giudiziario.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore