L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
scheda di Vindrola, A., L'Indice 1995, n. 4
Una lettura dai toni disinvolti della lezione universitaria presenta ai lettori italiani la tesi di Maravall, storico del pensiero politico e sociale deceduto alcuni anni fa, secondo cui il teatro barocco, e in particolare quello del XVII secolo, avrebbe svolto un'importante funzione di consolidamento dei valori proposti dalle monarchie assolute. Tale funzione ideologica non deve essere intesa come la capacità di ritrarre fedelmente la società del "siglo de oro" n‚ tantomeno come momento "educativo" del popolo, ma come un vero e proprio tentativo di persuasione. Il teatro di quel periodo insomma si schiera secondo Maravall apertamente dalla parte del potere dominante, restaurando valori e gerarchie che il Rinascimento aveva destrutturato - e un indice, per esempio, è rappresentato dalla passività del pubblico, che non partecipa più ma assiste - attraverso l'espansione di quell'efficace processo retorico che sono gli 'exempla'. Questa visione "manipolativa" e fondamentalmente omogenea della funzione del teatro può forse suscitare qualche perplessità, ma occorre tener conto che questo lavoro è stato presentato per la prima volta in un convegno a Parigi del 1966 e, seppure con alcune revisioni, è rimasto poi inalterato; così come Maravall è attento a considerare il solo aspetto politico e sociale del teatro spagnolo, lasciando ad altri le valutazioni estetiche e letterarie.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore