L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E' un libro molto scorrevole,descrive bene il luogo in cui è ambientato, ma mi ha lasciato un pò di amarezza. Si arriva alla conclusione in un attimo(un libro di poche pagine) e se devo essere sincera mi ha lasciato un pò perplessa. Forse la fine è troppo banale. Ad ogni modo l'ho letto volentieri ma non mi ha preso paricolarmente.
Il lettore che ricordi Lord Jim o Linea d'ombra di Conrad, ma anche quello più avvezzo Al Periplo di Baldasarre di Maalouf si tenga lontano da Tango Masai. Neanche il richiamo alla letteratura di genere può nobilitare un grigio compitino in cui alla buona volontà ed alla fantasia del lettore sono lasciati la caratterizzazione del personaggio e le ragioni che lo muovono, sempre che non si scambi un generico richiamo ai principi democratici come motivazione fondante tutto il racconto. L'africa rimane quasi uno sfondo teatrale a testimonianza di come lo sforzo narrativo si incentri sui sogni di un romanticismo di ritorno in salsa francese, magari combinato al desiderio di riscatto per un continente. La trama si sviluppa attorno ad un mercenario adottato, o forse meglio dire sopportato dall'africa, che tenta di portare in un piccolo regno la democrazia, sacrificando per tale scopo la vita. Il colonialismo pervade anche il desiderio di riscatto e autodeterminazione dell'africa. La vocazione a raccontare una storia sembra confondersi con il grigio rammendo di un tessitore esausto dal troppo scrivere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore