L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Sembra un periodo abbastanza tranquillo per il Pm romano Manrico Spinori della Rocca, detto «il contino». A parte gestire una complicata vita sentimentale e tenere a bada la madre ludopatica, ha il tempo di dedicarsi con calma alla sua passione, la lirica. Ma all'improvviso un vecchio caso riemerge dal passato. E rischia di travolgerlo.
«Una delle figure più importanti nel mondo del thriller in Italia» - Rolling Stone
«A Manrico era rimasta una ferita nella coscienza. Quel suicidio lo aveva segnato. Non aveva mai piú dimenticato che davanti a lui non c'erano soltanto sospetti, indagati, testimoni reticenti, potenziali delinquenti, in qualche caso veri assassini. C'erano innanzi tutto esseri umani. E ora spuntava er Farina.»
Una frase buttata lí da un pentito, all'apparenza in modo casuale, produce un piccolo terremoto in procura. Perché a dar retta a er Farina – spacciatore con contatti importanti nella malavita organizzata – dieci anni prima il dottor Spinori non aveva fatto un buon lavoro occupandosi dell'assassinio di Veronica, escort transessuale d'alto bordo. Del delitto era stato accusato un uomo che, a causa dello scandalo, si era tolto la vita. Le prove erano schiaccianti, eppure, adesso, tutto torna in discussione. Un colpo al cuore per un magistrato attento come Manrico, che diventa ombroso e, nel generale scetticismo, riapre le indagini, scoprendo un intrigo di cui nessuno poteva sospettare. Questa volta, piú del solito, avrà bisogno della sua squadra, un affiatato gruppo di formidabili investigatrici che, per l'occasione, registra anche un nuovo ingresso.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
De Cataldo scrive molto bene, la sua prosa è fluida ed elegante, le frequenti allusioni all’opera lirica non disturbano perché sempre accompagnate da una sorta di didascalia esplicativa per i non melomani, il retroterra culturale è addirittura raffinato come testimoniano due citazioni (una di Manzoni, l’altra di Lucrezio), però, come qualcun altro ha qui sottolineato, la trama ha qualcosa che non funziona. Forse l’epilogo è un po’ affrettato, le sue collaboratrici hanno qualche tratto insistito in maniera eccessiva, la girandola di donne che lo assedia alla fine annoia, la madre ludopatica è una macchietta che stona col contesto, insomma qualcosa nel meccanismo non gira come dovrebbe ed è un peccato perché il caso è appassionante e colmo di risvolti umani trattati con delicatezza e rispetto.
Avrebbe tutti gli elementi per un noir di buon livello (storia, scrittura, personaggi, ambientazione, esperienza dell’autore in campo giudiziario..), ma l’insieme non funziona. Non sono riuscito a capire bene il perché, ma non funziona…. Appena leggibile: peccato.
fa parte, questo libro, del serial dello scopatore per l'appunto seriale manrico, contino e magistrato. scritto bene, ma manca una storia gialla seria. come libro di divertimento è godibile.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore