L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
L’economia, anche a causa dell’emergenza ambientale, si trova costretta a riconsiderare i limiti dell’interesse rivolto alla categoria della “terra”, limiti che sembrano strettamente collegati con l’abbandono o la tecnicizzazione dell’idea di valore. Riproponendo la propria natura di irriducibilità in contrasto con la condizione di oggetto di progressiva manipolazione mercantile, la terra non è più omologabile entro la visione utilitaristica di risorsa a scarsità relativa comunque superabile per mezzo del progresso tecnologico; soprattutto quando quest’ultimo è costretto a seguire rimedi sempre più sofisticati che sono fonte, a loro volta, di nuova aggressione all’ambiente. La terra deve essere chiamata in causa, piuttosto come referente primario, depositaria di fertilità economica finita e simbolo di scarsità assoluta. Espressione cioè di “valore in sé” in quanto elemento a priori costitutivo dell’equilibrio nel conflitto tra azione economica dell’uomo e della natura. Ciò porta a recuperare, lungo un sentiero di riflessione dottrinale e metodologica, l’idea di un valore terra che ne superi la concezione capitalistica legata al meccanismo dei prezzi per suggerire, nella terra-natura distinta dalla terra-merce, il punto di riferimento per un diverso ragionamento economico.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore