L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Devo dire che è un testo ben scritto e piacevole nella lettura. Risulta completo e ricco di fonti. Non si limita solo all'aspetto musicale e trovo buona la suddivisione geografica delle scene musicali arricchita da particolari storici e folkloristici. E' interessante soprattutto per chi ha vissuto quegli anni. Consigliato soprattutto per conoscere o riscoprire un variegato panorama e periodo musicale.
Eduardo Vitolo è un vero conoscitore della musica metal, e scrive dei saggi sul tema sempre molto interessanti. Subterra è un testo unico nel suo genere, e parla del metal italiano dai suoi primi vagiti fino alla fine degli anni novanta. Ci fa scoprire che questo genere è vissuto anche nel bel paese, in un sottobosco piuttosto numeroso, all’ombra del solito pop nostrano. Interessante la suddivisione per regione ed il ripescaggio di gruppi assolutamente sconosciuti ma dal valore assoluto. Avventurarsi nella sua lettura è scoprire un mondo ai più sconosciuti, o comunque conosciuto solo in parte. Alla fine della lettura si arriva alla conclusione per niente scontata che anche l’Italia ha avuto una sua filosofia ed un suo suono metal e che non ha nulla da invidiare ai più famosi e blasonati colleghi anglofoni e scandinavi. Libro da avere e da leggere per tutti gli appassionati di musica metal.
Si sentiva davvero la mancanza di un saggio come quello scritto da Eduardo Vitolo riguardante il Metal estremo italiano. Infatti è la prima volta che un libro affronta questo argomento nella sua completezza e vastità, con un'abbondante citazione di gruppi e personaggi che hanno fatto la storia del Metal tricolore, il quale per le svariate ragioni più volte analizzate, spesso non è riuscito ad andare oltre l'underground: bands quali Necrodeath, Bulldozer, Schizo, Sadist,Death SS, Handful Of Hate, Cripple Bastards, etc. sono note al pubblico degli appassionati del genere estremo, ma spesso questi gruppi per emergere, oltre alla passione per la musica che ne faceva una ragione di vita, hanno avuto bisogno di un supporto tecnico che spesso non era all'altezza, in un'epoca in cui l'informatica e Internet erano ancora lontani e tutto si basava sulla buona volontà di musicisti e tecnici. Il volume edito da Tsunami ha il pregio di setacciare il panorama del "sottobosco" musicale italiano alla ricerca di bands e personaggi che ne hanno fatto, in qualche modo la storia. Si passa così dai Ghostrider, agli Extrema, dagli Opera IX ai Mortuary Drape, fino alla scoperta della scena mediteranea, oscura anche ai più appassionati. La scena Metal nostrana pur rimanendo confinata nel sottosuolo della musica Rock internazionale, per il provincialismo che caratterizza la musica popolare italiana ha spesso anticipato alcuni filoni musicali che in altre nazioni hanno avuto un notevole successo anche commerciale e di pubblico, come ad esempio il caso dei catanesi Schizo e di molti altri, dalla scarsa fortuna, ma dall'indubbio valore artistico. Il libro è arricchito anche da immagini di demo, album e gruppi; inoltre anche da interviste a produtori musicali e proprietari di etichette discografiche del settore. Inoltre spesso all'inizio di ogni capitolo c'è una "lettura" culturale del genere che viene proposto, in modo tale che il lettore abbia anche gli strumenti di interpretazione adeguati.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore