L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
L'opera, promossa da Giorgio Bárberi Squarotti, Elena Candela, Anna Dolfi, Nicola Merola e Gianvito Resta, è articolata in due volumi e raccoglie circa cento studi offerti ad Angelo R. Pupino. Vertenti tutti sulla letteratura italiana della modernità (ossia quella che va dal secondo Settecento ai giorni nostri) sono firmati da studiosi autorevoli e da giovani studiosi provenienti da prestigiose università. Si compone così uno specimen significativo di autori e orientamenti della grande letteratura italiana più recente, ma si eseguono anche ricerche su nodi o autori rimasti non troppo opportunamente in ombra o mai veramente studiati, pur se danno un contributo innovativo ed arricchiscono la storia di quel «canone nebuloso e instabile» (la formula è di Merola) che è la modernità letteraria. Un primo volume (Sette-Ottocento) presenta autori che vanno da Pietro Verri a Leopardi, Manzoni, Angelica Palli, Nievo, Giacinto De' Sivo, De Sanctis, Morelli, Imbriani, Vicchi, Graf ecc.; un secondo volume in due tomi (Primo Novecento; Dal secondo Novecento ai giorni nostri) annovera contributi su Pascoli, Serao, Di Giacomo, De Roberto, d'Annunzio, Svevo, Pirandello, Papini, Ungaretti, Seminara, Gadda, Alvaro, Montale, Bigiaretti, Morante, Moravia, Pratolini, Bodini, Bigongiari, Rea, Scotellaro, Calvino, Rosselli, Pontiggia ecc. Valore connettivo assumono poi gli studi sulle teorie e questioni che animano e a volte agitano la nostra letteratura di questi ultimi secoli fino ai nostri giorni, e che si avvicendano in un panorama abbastanza mosso, non uniforme, e non pacificamente nazionale, ma pure dialetticamente regionale, attraversato da vistosi cambiamenti sociali, politici, culturali e di costume.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore