L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Il volume, preparato e ordinato dall’autore pochi mesi prima della sua scomparsa, raccoglie tutti i saggi, editi singolarmente in diverse sedi, dedicati da Luigi Poma al problema filologico della “Gerusalemme liberata”: dal saggio in cui fu individuato il codice Gonzaga, che permise a Poma di ordinare in maniera rigorosa la tradizione manoscritta e a stampa del poema alla luce di un punto di riferimento sicuro, ai diversi contributi volti a ridimensionare l’autorità delle stampe cinquecentesche uscite vivente il Tasso ma senza suo diretto concorso (dalle Bonnà all’Osanna, per secoli e senza prove sicure ritenuta fatica editoriale di Scipione Gonzaga), al saggio in cui sono individuati i due testimoni manoscritti portatori dell’ultima lezione di quella “grande incompiuta” che è la “Gerusalemme liberata”.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore