Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

La strategia di von Clausewitz. Riletta a uso dei manager - Tiha von Ghyczy,Bolko von Oetinger,Christopher Bassford - copertina
La strategia di von Clausewitz. Riletta a uso dei manager - Tiha von Ghyczy,Bolko von Oetinger,Christopher Bassford - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
La strategia di von Clausewitz. Riletta a uso dei manager
9,35 €
-45% 17,00 €
9,35 € 17,00 €
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libraccio
9,35 € + costi di spedizione
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Usato
Aggiungi al carrello
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libraccio
9,35 € + costi di spedizione
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Usato
Aggiungi al carrello
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La strategia di von Clausewitz. Riletta a uso dei manager - Tiha von Ghyczy,Bolko von Oetinger,Christopher Bassford - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Che cosa può insegnare un generale prussiano del XIX secolo impegnato a combattere le guerre napoleoniche a un manager o a un imprenditore dei nostri giorni? Tutto. Quando le alleanze si stringono, si sciolgono e si ricostruiscono a velocità supersonica; quando l'esperienza è impotente davanti a eventi senza precedenti; quando regole, principi e modalità di azione consolidati non valgono più, questo, secondo Carl von Clausewitz, è il momento di veri strateghi, in guerra come nel business. Frutto di una selezione curata di brani del classico "Dalla guerra", uno dei pilastri della strategia occidentale, il libro presenta un approccio che fonde la logica, la dialettica, la comprensione storica, l'approfondimento psicologico e lo studio sociologico in una coinvolgente esposizione di pensiero e azione strategici e offre al lettore moderno idee e principi ancora attuali e applicabili al XXI secolo.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2008
21 maggio 2008
Libro tecnico professionale
272 p., Rilegato
9788845314742
Chiudi

Indice

Lo Strategy Institute del Boston Consulting Group
Ringraziamenti
Preludio
Introduzione
Marie von Clausewitz
Prefazione all’edizione postuma (1832) delle opere di suo marito, compresa Della guerra
1. Il genio della strategia
2. Il coup d’oeil
3. La teoria al servizio del genio
4. Il teatro della strategia
5. Lo scontro delle volontà
6. La frizione in guerra
7. Il pensiero strategico
8. Tattica e strategia
9. Semplice, ma non facile
10. Attacco e difesa
11. Elementi della strategia
12. Dinamica della strategia
13. Le virtù della strategia
14. Le forze morali
15. Le virtù dell’esercito
16. Le virtù morali del comandante
17. Oltre la strategia
Fonti dei box
Indice analitico.

La recensione di IBS

Corredato da uno stimolante saggio critico dello Strategy Institute di The Boston Consulting Group, note storiche e estratti dagli scritti di altri pensatori, antichi e moderni, questo libro è una lettura importante per chiunque voglia comprendere i fondamentali della strategia in ogni situazione di competizione e incertezza.
Gli autori:
Carl von Clausewitz (1780-1831), nato in una famiglia della piccola borghesia, si arruolò nell'esercito prussiano a 12 anni e percorse tutta la scala gerarchica sino a diventare generale ed essere nominato amministratore della scuola di guerra di Berlino, carica che ricoprì dal 1818 al 1830. In questi anni lavorò al suo libro Della guerra.
Tiha von Ghyczy, già Partner di The Boston Consulting Group, insegna strategia alla Darden School of Business della University of Virginia ed è membro del BCG Strategy Institute.
Bolko von Oetinger, Senior Partner & Managing Director di The Boston Consulting Group, è fondatore e direttore dello Strategy Institute.
Christopher Bassford, già ufficiale dell'esercito statunitense, è professore di strategia al National War College, Washington D.C.
The Boston Consulting Group, una delle maggiori multinazionali della consulenza strategica di alta direzione, opera con 66 uffici in 38 paesi, ed è riconosciuta come leader nei processi di trasformazione strategica. Il BCG Strategy Institute è stato fondato per arricchirne il pensiero strategico attingendo a diversi campi disciplinari.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore