L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Quando la scrittura diventa armonia. Non c’è pagina, non c’è descrizione, non c’è situazione che non sia poesia. Questo primo, dei sette libri della “Recherche”, descrive i ricordi del piccolo Marcel a Combray dove ha conosciuto Swann, protagonista di questa prima parte assieme alla sua incontrollabile amante Odette, poi divenuta moglie infedele, e la loro figlia Gilbert della quale Marcel s’innamora, ma non viene corrisposto. Non c’è continuità nel racconto perché i ricordi vanno e vengono. Ma sono proprio queste amnesie, questa discontinuità della memoria, i momenti più alti di questo capolavoro letterario. “Partito per raccontare l’esperienza della propria vita, si è trovato a poco a poco a investire altri domini ed a trasformare la realtà in una filosofia dell’esistenza”, ha scritto in una recensione Giovanni Raboni. L’opera oggetto di studio di psicanalisti e di psicologi, è caratterizzata da altissimi momenti di scrittura. Ci sono descrizioni fantastiche. Oltre a quelle celeberrime dei paesaggi francesi, quelle indimenticabili di alcune nature morte in interni. In particolare quella del mazzo d’asparagi sul tavolo, che è sublime. Vi risulteranno poi indimenticabili, l’incipit che è uno dei più famosi della letteratura mondiale e il finale della seconda parte “Un amore di Swann”, che è veramente sconcertante nella sua secca semplicità. Se qualche volta l’estenuante meticolosità di Proust nel descrivere praticamente ogni dettaglio ed ogni stato d’animo, vi porta quasi all’esasperazione, tenete duro perché ne vale la pena.
L'unica pecca e' la traduzione un poco pesante che fa perdere la musicalita' dello scritto originale.Per il resto opera straordinaria che ci offre un'introspezione psicologica spettacolare in cui ogni lettore puo' rispecchiarsi.I sentimenti le emozioni le paure sono tratteggiate vivissimamente in una maniera chiarissima che lascia veramente stupefatti.Imperdibile.
Maestro insuperato nel trasformare in parole ed in eccelsa letteratura sensazioni, emozioni, ricordi sepolti nella memoria...La lettura della prima parte della Recherche offre momenti di altissima poesia ed altri in cui la descrizione delle ansie esistenziali del protagonistta (su tutte il divorante, irrazionale tema della gelosia) provoca autentica "empatia" in chi lo legge. Secondo me lettura irrinunciabile per chiunque voglia addentrarsi nella letteratura e nella cultura del primo novecento (epoca feconda come pochissime altre) e crearsi un metro accettabile di valutazione critica.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore