L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Premetto che i thriller non sono il genere che leggo volentieri. Sto abbastanza lontana da sorie nere di assassini e morti ammazzati, ma questa volta, seppur con un po' di disagio, ho voluto dare una chance a 'La strada della follia'. E ho fatto bene. Posso dire che non ho trovato tra le pagine sangue a fiumi raccapriccianti fini a se stessi, ma ho iniziato un vero viaggio nelle sinapsi alterate del nostro ego. Si, la mente umana è qui la protagonista sublime del romanzo. Ciò che crea é ciò che sente come protezione alla troppa sofferenza. È il suo modo per bilanciare il non-amore ricevuto. Le emozioni mal gestite durante la delicata fase adolescenziale che viene presa in analisi, affondano problematiche subdole nella pische come semi di pianta infestante. Trovo riuscito il messaggio intenso dell'autore, il suo grido d'allarme alla società: la mancanza d'amore sa generare soltanto dolore. Recensione di Elisa Staderini
I romanzi di Ronchi semplicemente parlano di noi tutti e di ciascuno di noi, descrivono la nostra individualità, di come il nostro vissuto e le nostre esperienze trascorse ci guidino e ci influenzino, affinino la nostra sensibilità, accentuino le fragilità insite o al contrario rendano più forti e maturi. Per Ronchi l’uomo è conseguenza del suo vissuto. In particolare l’autore indugia sull’ incomparabile e perenne necessità di amare e di cercare amore, senza il quale la nostra esistenza è soltanto un misero trascinarsi lungo una strada buia che al termine di una lunga notte ci porta diritto alla solitudine, al dolore e inevitabilmente alla follia, intesa questa semplicemente come uno stato esistenziale anaffettivo, arido e perciò pericoloso. Il protagonista della “Strada della follia” è l’ultraquarantenne Roberto Ventura, un giovane uomo normalissimo, dall'esistenza diremmo anche banale, la sua adolescenza è stata segnata da un evento accidentale assai triste e luttuoso, per quanto senza alcuna responsabilità diretta da parte sua. Per un disgraziato e accidentale incidente nelle acque di un lago, egli ha assistito alla perdita del fratello minore. I complessi di colpa che ne derivano, per non essere stato in grado di salvarlo, assurdi e incongrui di per sé, ne devastano l’animo. Roberto tenterà allora con coraggio di scalare le ripide pareti della propria follia, per rifarsi un’esistenza “normale”. Non sono pareti che puoi scalare da solo, non lo sono mai, tanto sono ripide. Solo l’amore è l’unico davvero efficace taumaturgo in grado di guarire il giovane Roberto, ma per scoprirlo, egli dovrà necessariamente percorrere fino in fondo la strada della follia.
Era dai tempi del compianto Faletti che non mi cimentavo con un thriller psicologico anche perchè è un genere abbastanza complesso,non facile da trattare e basta davvero poco per scivolare nel ridicolo. Invece,che spettacolo!!!! Un thriller coi controfiocchi. Scritto bene,scorrevole,intrigante e curato fin nei minimi dettagli. Ambientato nell'ipotetica cittadina dal nome mitologico di Asteria, in un'alternanza temporale fra gli ultimi giorni di ottobre del 2014 e il 7 Maggio del 1984, il romanzo narra le vicende di Roberto Ventura, un quarantacinquenne un pò inquieto e introverso,ma tutto sommato mite che, dopo aver assistito in diretta,quando era poco più di un adolescente, alla morte per annegamento del fratellino, si ritrova,nel giro di pochi mesi a essere lasciato dalla fidanzata,a perdere il lavoro e a fare i conti con tutti i fallimenti della sua vita. E quando la vita ti delude,e ti delude pesantemente,anche l'uomo più pacifico del mondo può tirare fuori le sue nevrosi più intrinseche e mostrare il lato peggiore di sè... A far da corollario alla narrazione,troviamo poi 2 amici di infanzia del Ventura, ricomparsi dal nulla dopo anni di silenzio e che lo accompagneranno nelle sue avventure sulla "strada della follia": Sebastiano Formigli,un bambinone goffo e maldestro,ai limiti del ritardato mentale, racchiuso nel massiccio corpo di un quarantenne; e Lars Kollmen,svedese dagli occhi di ghiaccio,dalle movenze effemminate e dalla mente perversa,sardonico,cinico,onnisciente,senza scrupoli nè morale... in poche parole,l'incarnazione del male. Fra incubi solo sognati e incubi che si trasformano in realtà, in questo romanzo niente è come sembra. Tranne la follia. E un finale che scompagina la storia,facendoci scendere anche qualche lacrimuccia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore