L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro che scorrevole anche per chi non è addetto ai lavori. Un sorta di romanzo sull'archeologia che viene descritta in tutto il suo splendore in quanto disciplina che ci permette di metterci in stretto contatto con la terra e tutti i tesori che si celano al suo interno.
Storie della terra non è semplicemente un libro. Storie della Terra di Carandini è la Bibbia dello scavo archeologico. Utilissimo per chi ha intenzione di prendere parte ad una campagna di scavo e nel Carandini c'è veramente tutto quello che serve sapere, dalla lettura degli strati, la compilazione delle varie schede a come impugnare pala e piccone. Si tratta di un manuale che tutti gli archeologi o aspiranti archeologi (come me) devono leggere.
Testo unico. Unico perché di manuali simili non ce ne sono - o meglio - esistono altri manuali ma ancora più datati di questo. Testi come "L'Archeologia" di Renfrew-Bhan sono interessanti per i numerosi esempi di scavo e l'ampio spazio dato ai metodi di datazione, ma anche questo testo è datato e non tratta la stratigrafia. Il testo nuovo "Lezioni di archeologia" di Manacorda lo trovo un testo meraviglio ma come introduzione all'archeologia: spiega bene cos'è l'archeologia, ma non illustra alcune tecnica di scavo o di datazione etc (insomma poco pratico). Nel testo di Carandini per esempio la stratigrafia pur, non essendo trattata in modo approfondito, viene illustrata logicamente e sinteticamente. Alcuni processi di cantiere sono brevemente descritti - e finora non ho letto altri testi che affrontassero questo caso. Va il mio apprezzamento al prof. Carandini per averci regalato questo bellissimo testo, ma occorre un aggiornamento. Alla fine degli anni 90' avrei dato 5 stelline. A malincuore oggi devo darne solo 4.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore