€ 9,98 € 10,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
Tascabile
5 aprile 2022
190 p., Brossura
9788806252991

Descrizione

I matematici sono uomini come tutti gli altri, alle prese con un talento spesso precoce, imperativo e solitario. Cosí le loro grandi scoperte sono anche vicende di padri e figli, balistica e cibernetica, amori e fallimenti, ostinazione e fortuna. Attraverso le storie di sei matematici veri e uno finto, Chiara Valerio ci racconta la seduzione della piú inafferrabile delle scienze esatte. Perché la matematica è una forma di immaginazione che educa all'invisibile, e allora ripercorrere le vite di chi ha cosí esercitato la fantasia ci permette di capire quella grammatica che descrive e costruisce il mondo ricordandoci costantemente che siamo umani.

Valutazioni e recensioni

3,2/5
Recensioni: 4/5
(5)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

" I logaritmi, anche quando nessuno poteva vederle, dimostravano a tutti che c'erano più stelle e quindi più sogni" Con una delle sue frasi, Chiara Valerio descrive la vita del matematico Nepero nella sua " Storia umana della Matematica". In questo percorso vengono presentate la vita di sei matematici affiancandole ad episodi di vita quotidiana della stessa autrice. Un cammino emozionante e di imbarazzante bellezza per chi, come me, si incuriosisce di come viene raccontata la Storia della Matematica. Questo libro non rappresenta un testo ad uso didattico ma sicuramente è ricco di spunti e riflessioni, utili a rendere piacevole e a condire eventuali lezioni di Matematica. E' difficile scrivere di Storia della Matematica senza risultare noiosi e non contemporanei ma Chiara Valerio è sempre una conferma quando la sua anima da matematica coincide con quella da scrittrice: illumina e con la sua usuale forza dirompente si ha la sensazione che ogni capitolo sia un fiume in piena. L'impetuosità con la quale le informazioni vengono raccontate può dare l'impressione di confusione ma ciò che si cela dietro è assoluta bellezza e solo chi apprezza il modo, la forma, può godere dello spettacolo che Chiara regala nella sua narrazione. Leggere di Storia della Matematica distende e aiuta noi stessi a pensare, sorprenderci che il racconto delle scoperte scientifiche ha un lato umano, dal quale nascono le idee più autentiche. Come sempre, grazie Chiara.

Recensioni: 5/5

Il difetto dell'autrice (che adoro) in questo testo viene fuori chiaramente, si fatica ad arrivare in fondo alle pagine, troppe digressioni, troppi riferimenti, troppe parentesi, la lettura sembra un percorso ad ostacoli, Chiara Valerio comunicare troppe cose in poche righe, ed il testo alla fine risulta indigesto, una bulimia di citazioni e nozioni che non giovano al piacere della lettura, peccato....

Recensioni: 5/5

Libro improponibile davvero!! Non si regge: lentissimo e noiosissimo... l'ho eliminato dalla mia libreria per fare spazio a libri... veri!

Recensioni: 5/5

Cosa mi è piaciuto di più di questo libro? Indubbiamente il senso del tempo, di quanto ne occorre per accendere il fuoco utilizzano i sassi oppure mettere uno dopo l’altro dei sassolini per contarlo. L’autrice spiega chiaramente il significato della matematica, superando dubbi e problemi. E’ un modo per comprendere meglio il mondo in cui viviamo. E poi la matematica è una scienza meravigliosa.