L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Opera diciamo basilare per la conoscenza della seconda guerra mondiale. Questo libro lo si può considerare come una (e sottolineo una delle tante vista la complessità e vastità dell'argomento) bibbia, anche se alcune argomenti importanti sono trattati più superficialmente (ma gioco forza a mio parere) di altri.
Pur con qualche pecca di insufficiente approfondimento( Normandia, passaggio del Reno e pregnanza del contributo operativo russo nella vittoria ), concordo che questo testo sia fondamentale per la visione a tutto campo e per la fondamentale sinteticità (in fondo sono solo mille pagine) necessarie per comprendere gli aspetti strategici dal punto di vista militare della seconda guerra mondiale. La apparente eccessiva trattazione delle campagne in Nord Africa e nell'estremo oriente traggono origine - a mio avviso giustamente - non solo dall'importanza strategica e politica per gli occidentali dei suddetti territori, ma anche - per quanto concerne lo svolgersi degli eventi nel Nord Africa - si deve tener conto che l'Autore é un profondo conoscitore e propugnatore dell'impiego delle forze corazzate e nelle campagne nordafricane si é assitito da entrambe le parti ad un veloce sviluppo sia delle qualità tecniche dei mezzi che del loro impiego tattico. L'esperto in materia non poteva non trattare con passione quanto in termini di tecnica militare si é sviluppato su un terreno assolutamente proprio a tali mezzi ed al loro impiego. Impiego integrato sul terreno con quello delle fanterie e dell'artiglieria, costantemente sotto le ali dell'aviazione e spesso a poche miglia dalle navi da battaglia. Il massimo per uno storico militare..... . Opera indispensabile per avere un quadro d'insieme, obiettivo e di facile lettura, dello svolgersi degli eventi della seconda guerra mondiale e dell'impostazione dei nuovi problemi geopolitici che ne sono risultati. Testo assolutamente consigliabile.
Un ottimo libro sulla seconda guerra mondiale. Meglio, un complemento alla straordinaria bibliografia sul tema. Dal punto di vista militare molto approfondito anche il racconto di campagne "minori" fra cui in primis Birmania, Nord-Africa e Pacifico in generale. Vivecersa trovo un po' troppo evasiva la narrazione dello sbarco in Normandia o dell'attraversamento del Reno da parte degli Alleati che sono invece frutto di appassionante approfondimento da parte di un Raymond Cartier. In compenso al di là dei limiti (fisiologici) di una storia prettamente militare, le tesi e le posizioni dell'Autore difficilmente vi troveranno in disaccordo data la loro penetrante obiettività. Scorrevole e dotato di cartine dettagliate che aiutano (e non poco!!) nel seguire il filo degli avvenimenti. Un passaggio obbligato per ogni cultore di storia militare.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore