Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alle web tv - Irene Piazzoni - copertina
Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alle web tv - Irene Piazzoni - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 65 liste dei desideri
Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alle web tv
Disponibilità immediata
18,28 €
-15% 21,50 €
18,28 € 21,50 € -15%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,28 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Superstore_it
23,65 € + 3,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria della Spada
24,42 € Spedizione gratuita
disponibilità in 1 giorni lavorativi disponibilità in 1 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Emozioni Media Store
20,97 € + 6,30 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
21,00 € + 8,98 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
21,50 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità in 4 giorni lavorativi disponibilità in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
21,50 € + 6,30 € Spedizione
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
21,50 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità in 8 giorni lavorativi disponibilità in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
12,60 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Come Nuovo
Libraccio
11,83 € + costi di spedizione
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Usato
Aggiungi al carrello
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,28 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Superstore_it
23,65 € + 3,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria della Spada
24,42 € Spedizione gratuita
disponibilità in 1 giorni lavorativi disponibilità in 1 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Emozioni Media Store
20,97 € + 6,30 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
21,00 € + 8,98 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
21,50 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità in 4 giorni lavorativi disponibilità in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
21,50 € + 6,30 € Spedizione
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
21,50 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità in 8 giorni lavorativi disponibilità in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
12,60 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Come Nuovo
Libraccio
11,83 € + costi di spedizione
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Usato
Aggiungi al carrello
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alle web tv - Irene Piazzoni - copertina

Descrizione


Dal "focolare domestico" alle web tv, dall'offerta generalista a quella tematica, dal monopolio al sistema misto, dal controllo pubblico al mercato, la televisione ha attraversato la storia del nostro paese negli ultimi sessant'anni. Questo volume ne ripercorre l'avventura con lo sguardo rivolto ai suoi protagonisti: partiti, governi, istituzioni, manager pubblici, dirigenti, imprenditori, artisti, giornalisti, intellettuali, tecnologie e con la consapevolezza di essere davanti a una transizione in cui al vecchio modo di fare e vedere la tv si sovrappone il nuovo, in un rimescolamento di usi, modi e linguaggi dall'esito imprevedibile.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2014
29 maggio 2014
320 p., Brossura
9788843073153
Chiudi

Indice

Introduzione

1. Gli esordi e gli esuberanti sviluppi nel segno della Rai

Radiovisione: i primi passi

La gestione della Rai negli anni della transizione

L’impostazione del palinsesto e l’exploit dei programmi di intrattenimento

L’impatto della televisione sulla società italiana degli anni cinquanta

La reazione del mondo della cultura

Centro e periferie

2. Apogeo e crisi: la televisione di Bernabei

La televisione al tempo del centrosinistra

I programmi e la filosofia editoriale

Televisione, società e cultura negli anni sessanta

Tra crisi e trasformazioni: verso la riforma

3. Dalla rivoluzione dell’etere al duopolio

La Rai dopo la riforma: ristrutturazione e nuove strategie editoriali


Il dibattito sulla terza rete partorisce il “topolino” Raitre

L’armata delle tv private: dalle stazioni locali ai grandi network

L’ascesa di Berlusconi: da Telemilanocavo a Canale 5

L’età della concorrenza

La legge Mammì

4. Verso più fertili e delicati equilibri

Da Tangentopoli alla “discesa in campo” di Berlusconi

L’evoluzione della comunicazione politica televisiva

Piccoli soggetti non crescono: dai tentativi di un “terzo polo” alla galassia delle locali

Gli sviluppi del sistema televisivo dalla Maccanico alla Gasparri

I programmi: generi e format in auge

I palinsesti delle reti generaliste

Il dibattito nel mondo della cultura: i neoapocalittici

Lo scenario attuale: fine della televisione o nuove prospettive?

Note

Bibliografia

Voce della critica

  Nata come "piazza pubblica virtuale" nei primi anni cinquanta, nei salotti di pizzo bianco della piccola borghesia italiana, la televisione (Rai dapprima, sistema editoriale complesso dopo) ha accompagnato nel tempo il mutare della nostra società, facendosene a lungo specchio fedele e però, sorprendentemente, anche motore dinamico d'ammodernamento industriale: la sua identità radicata stava in quella doppia ambigua natura, che le ha anche attribuito un ruolo incisivo nel dibattito politico in cui si misurava un'Italia frammentata da interessi e particolarismi, ma una natura oggi in crisi per la sua incapacità ad assorbire le scomposizioni produttive e di consumo che la rapida evoluzione delle tecnologie sta imponendo all'intero settore della comunicazione. Si evidenziano, così, nella nostra società due piani narrativi: uno, che consuma tuttora la televisione nella sua genesi di contenitore di spettacolo, con un linguaggio espressivo tradizionale, protagonisti iterativi, formati immutabili (anche quando proposti secondo arrangiamenti evolutivi: si pensi ai talk show); e un altro, invece, che accoglie le sollecitazioni che arrivano dalle tecnologie e propone, sia pur in diversa misura, un'offerta che tenta di adeguare il sistema e i suoi metodi alle nuove forme di consumo. Irene Piazzoni, docente all'università di Milano, proietta in questo studio la sua formazione di storica, attenta a cogliere le interazioni e le sinapsi che collegano le trasformazioni della società con il logos della televisione. La sua analisi, pur proponendosi in un terreno già ampiamente traversato da ricerche ed elaborazioni sociologiche non soltanto accademiche, rivela una particolare sensibilità nel tentativo di dare una credibile articolazione alla varietà delle forme nelle quali si va proponendo la caoticità della trasformazione televisiva: il web, la comunicazione 2.0, il narrowcasting di pubblici nettamente differenziati, la lenta consunzione della proposta di flusso, l'integrazione della rete nelle varie piattaforme elettroniche: l'intero panorama industriale e culturale viene segmentato in moduli che impongono una riconsiderazione globale. E però appare che ancora una volta il paese sia frenato da ampi ritardi e anacronistica impreparazione.   M. C.  

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi