L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Indice
In questo volume della Storia dell'Unione Sovietica, Carr ci introduce nell'ambito delle relazioni sovietiche e del Komintern con gli Stati occidentali.
Il 1929, un anno già fondamentale nella storia dell'Unione Sovietica per il definitivo consolidamento del potere staliniano, è anche il punto terminale di una radicale modificazione delle relazioni internazionali tra il movimento comunista e il mondo capitalistico. Consonanti con una strategia che sotto il profilo politico ha segnato la scomparsa di ogni palese opposizione interna e che ha portato sul piano economico alla collettivizzazione forzata dell'agricoltura, le linee della politica estera sovietica si sono progressivamente informate a una cauta diplomazia di Stato, condizionando e affievolendo il ruolo originario del Komintern. In questa nuova dimensione, svanite le speranze di una rivoluzione mondiale, i soggetti storici della strategia comunista ridefiniscono la propria identità e i propri comportamenti, ritessendo una rete di relazioni con gli Stati dell'Occidente capitalistico spesso antagonistica con le aspirazioni e la politica dei partiti comunisti nazionali.
Cosí, mentre si rafforza il peso relativo dell'URSS sulla scena politica mondiale, si articola un nuovo e decisivo dibattito che coinvolge tutte le strutture del movimento operaio e comunista: Soccorso Rosso e Internazionale Contadina, organizzazioni della gioventú e Segretariato Femminile. Attento alla complessità del tema, che lo porterà ad affrontare nei prossimi due volumi gli specifici rapporti dell'URSS con i partiti comunisti del mondo capitalistico e con i paesi dell'Asia, dell'Africa e dell'America latina, Carr ci introduce ora nell'ambito delle relazioni sovietiche e del Komintern con gli Stati occidentali.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore