L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 1995
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 1973
Anno edizione: 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Usato per esame universitario
quello che ai giorni d’oggi descriveremmo con spin-off de I promessi sposi venne effettivamente scritto da Manzoni come appendice al ben più celebre romanzo storico per sviscerare il tema della peste. Storico, politico, molti lo definirebbero pesante e sicuramente è consigliato a chi sia realmente interessato a quel periodo storico perché la lettura non è certo delle più semplici e scorrevoli.
Non a caso è un classico. La lettura è tutt’altro che semplice e la mia comprensione è stata limitata ma i concetti essenziali sono, purtroppo, chiarissimi. Lo spunto che mi ha portato al libro è stata la fin troppo facile analogia tra il Covid19 e la peste del 1630 ma un testo di questo genere e livello non ha bisogno di occasioni per essere affrontato. I temi della tortura, della giustizia (qualunque cosa ciò significhi) e del libero arbitrio sono ancora attualissimi quasi duecento anni dopo la scrittura del libro da parte di Manzoni e forse lo saranno fino a che esisterà l’uomo. L’ultima parte è, a mio avviso, una vera “chicca”. Sarebbe bello se, opportunamente sintetizzata e tradotta nel linguaggio dei giorni nostri, la “Storia della colonna infame” fosse davvero insegnata nelle scuole o semplicemente presentata come un manuale sull’uso dei social (sì, avete letto bene, social).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore