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scheda di Steri, B., L'Indice 1989, n. 9
Pietro Prini, una delle voci autorevoli dell'esistenzialismo cristiano in Italia, compie in questo testo un considerevole sforzo di costruzione storica e di sintesi concettuale, per offrire un quadro generale di uno dei grandi filoni filosofici del Novecento - quel movimento esistenzialistico appunto, le cui fasi e articolazioni non sembrano ancora del tutto esplicitate nella storiografia filosofica. Le filosofie dell'esistenza hanno posto al centro della loro riflessione ciò che per Hegel era "l'immane potenza del negativo", l'esistenza come inquietudine, crisi, problematicità in tutti i suoi aspetti. Il loro sviluppo novecentesco, in particolare, ha cercato di rispondere a quello che in quest'ambito è considerato l'essenziale dell'interrogazione filosofica: com'è pensabile, nella condizione di un'esistenza "gettata nel mondo", il rapporto originario all'"essere stesso", al valore d'essere? È in sostanza il problema del "senso del pensare", dentro una prospettiva di radicamento nella condizione della corporeità e della temporalità. Da uno specifico punto di vista, nel presente si cerca un ulteriore approfondimento di tale impostazione, assumendo criticamente il nichilismo non come conclusione ma come metodo per un approccio decisivo all'ambiguo rapporto dell'essere con se stesso. Si intende aprire in questo modo la via per una nuova ermeneutica del profondo, in una civiltà come la nostra così pericolosamente oscillante tra la straordinaria potenza delle sue tecniche e la tragica povertà dello spirito.
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