L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Escono questi due primi volumi di storia del pensiero economico, di estremo interesse, data la competenza dell'autore e la ricchezza teorica, storica e bibliografica dell'opera, che rappresenta il punto di vista dell'economista addentro ai problemi delle public choices, in grado di fare emergere, attraverso medaglioni di singoli pensatori, gli intrecci fra politica, economia, cultura filosofica e giuridica. Nel primo volume l'autore tratta del pensiero antico: nella civiltà greca predominarono i grandi progetti costituzionali ideali (come quelli di Platone e Aristotele) e reali (Licurgo e Solone), ma ampia eco assunse la contrapposizione fra il pensiero socratico e quello sofista. La civiltà romana fu caratterizzata dall'esigenza di gestire una forza politica e militare in continua espansione anche attraverso una dottrina dell'utilità pubblica in grado di armonizzare gli interessi delle élites al potere. Infine il pensiero cristiano, dal Vecchio Testamento ad Agostino. Il secondo volume è dedicato al pensiero medievale: dal monachesimo a Tommaso d'Aquino, con particolare riguardo al problema monetario, dell'usura e dei tributi nei trattati di economia pubblica e giuridica. Di estremo interesse anche la parte dedicata alle origini del capitalismo italiano e al pensiero economico all'interno della tradizione protestante. La parte dedicata al mercantilismo inglese, francese, italiano, tedesco e olandese non manca di gettare uno sguardo sull'intreccio fra economia e politica nell'età del contrattualismo, quando la borghesia cominciò dall'Inghilterra la sua ascesa sociale, ma questo sarà il tema del terzo volume. (G.Bo.)
scheda di Borgognone, G. L'Indice del 1999, n. 10
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore