L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1989
Promo attive (0)
I greci di Montanelli sono nostri contemporanei. Molte sono le affinità e i confronti anche paradossali: Omero era il “poeta della Confindustria”, Platone un totalitario che “se vivesse oggi, riceverebbe il premio Stalin”, Aristofane era “insieme il Dickens e il Longanesi di Atene”. Attraverso ritratti fulminanti e una narrazione semplice e coinvolgente che inizia con la civiltà minoica e micenea per giungere alla distruzione di Corinto da parte di Roma, Montanelli attraversa le epoche e gli eventi principali della storia greca, racconta lati inediti dei suoi protagonisti, descrive curiosità e usi della popolazione e mette in evidenza il valore delle innovazioni sociali e culturali che hanno segnato lo sviluppo della civiltà occidentale: la sua è una storia fatta non di monumenti, ma di uomini e donne con le nostre passioni.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non voglio dir che sia 'nella media' per il rispetto che ho per l'autore e per lo sforzo divulgativo che lo ha animato ma... non è il libro che terrei sul comodino, che suggerirei caldamente o che rileggerei; insomma chiederei ad Italo Calvino se pure lui non avrebbe remore a metterlo nello scaffale dei 'classici' o (tutto mio!) delle 'gemme'.
Non c'è libro migliore per appassionarsi di storia, letteratura e mitologia greca. Non approfondisce ovviamente tutti gli aspetti, ma traccia comunque un quadro chiaro e soprattutto divertente, ed è questo aspetto che rende eccezionale il libro, del mondo greco. Un nome: Montanelli.
Molto bello, attraverso la mitologia, i fatti salienti e le personalità rilevanti della Grecia antica, viene divulgata la storia greca, in uno stile scorrevole e molto intelligente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore