Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Recensioni Le stelle vicine

Le stelle vicine di Massimo Gezzi
Recensioni: 5/5

Libro candidato da Massimo Raffaeli al Premio Strega 2022

A volte un minuto può restare più impresso di un anno intero. La vita dolce o feroce di una schiera di personaggi che non si dimenticano.

«I personaggi di questi racconti, con le loro voci ruvide e i loro gesti essenziali, non lasciano scampo. Massimo Gezzi esplora e si cala negli inferi del quotidiano, tra i bar e le strade, dove con più forza esplodono le rabbie, i desideri, gli amori»Marco Balzano

Giorni di scuola, passeggiate, viaggi in autobus, giri in barca o turni di lavoro in ospedale: i protagonisti dei dodici racconti di questo libro sono uomini e donne, ragazzi e ragazze di provincia che vivono la loro vita quotidiana apparentemente banale e inerte. Ma basta un incontro, un gesto o un minimo evento per scatenare in loro una rabbia compressa o una felicità improvvisa, per trasformare la normalità in un attimo indimenticabile e definitivo, nel bene o nella tragedia. I personaggi che Massimo Gezzi ha consegnato a queste pagine parlano con una voce affilata e autentica, scavano nell'immaginazione dei lettori anche quando sono volgari, cinici o persino crudeli. Le stelle vicine racconta la gioia o la disperazione di un professore malato alle prese con una classe difficile, un bambino appassionato di pesci, un'infermiera che si affeziona a un paziente, un'anziana moribonda in preda alle sue visioni, una studentessa timida che si invaghisce della persona sbagliata, dei ragazzi che giocano a calcio su un campetto d'erba o passano la serata in un fumoso bar degli anni Novanta, sullo sfondo delle colline e dei paesi delle Marche.

Proposto da Massimo Raffaeli al Premio Strega 2022 con la seguente motivazione:
«È un romanzo costruito da racconti concentrici e ambientati nella stessa provincia marchigiana in cui si è formato quello che oggi firma il poeta Massimo Gezzi, Le stelle vicine (Bollati Boringhieri). I suoi spazi sono il bar con il biliardo, il campetto da calcio, le colline che lo sviluppo industriale ha massacrato, il suo tempo è un presente sempre uguale a sé stesso, di vite omologate e insieme marginalizzate, per lo più andate a male. Gezzi guarda al presente, a questa normalità, come alla cosa più difficile da raccontare e la sua prosa è segnata dallo stigma poetico, ora fredda e vitrea quale la luce che proviene da stelle collassate ora invece sussultante di umori imprevisti e di ardore adolescente. Sono gli apici stilistici di un autentico romanzo di formazione.»

)
Leggi di più Leggi di meno
5/5
Recensioni: 5/5
(1)
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore