L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 1,99 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
piacevole
Sono un fan di Buticchi e devo dire che nei due libri precedenti a questo ho notato un calo nella narrazione. In questo invece ho potuto riapprezzare lo stile pieno dell'autore. La storia di come si sono conosciuti i due protagonisti dei suoi romanzi non mi è dispiaciuta. Belli i periodi storici e le "ricostruzioni" fatte da Buticchi, specialmente il periodo degli anni 80 con i misteri che politica, terrorismo e servizi saegreti si portano dietro. Spero in un degno finale nel prossimo.
L' intrigante pretesto dell'attribuzione del Laocoonte a Michelangelo nella tesi di laurea di una giovane Sara Terracini, ci trascina in un viaggio appassionante che si snoda abilmente, con una tempistica sapientemente modulata, tra gli avvenimenti più cupi degli anni '80 e la Roma rinascimentale di Giulio II. Il romanzo cammina, senza mai sbagliare una battuta, su due binari paralleli, intrecciati dalla storia di misteriosi e compromettenti disegni, arrivati integri dal cinquecento per contribuire a finanziare losche trame nei tragici anni di piombo. Accurata e stimolante la ricostruzione del complicato rapporto tra Michelangelo e il Papa guerriero amante dell'arte, che riusciva a far dipingere capolavori al grande artista scorbutico con la mania della scultura. Ben delineato l'affascinante personaggio di Felice della Rovere, l'unica figlia di Giulio II; notevole figura femminile di grande rilievo e modernità. Avvincente e ben articolato il ritmo con cui Buticchi si muove tra il passato storico e un presente più vicino, trasportandoci in un coinvolgente prequel con la prima avventura del piccolo grande gnomo Oswald Breil insieme a Sara Terracini, tragicamente e involontariamente coinvolta in oscure vicende del terrorismo, all'ombra di una stella a cinque punte che cela inconfessabili segreti. Marco Buticchi ha ancora una volta superato se stesso. Da non perdere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
C’è un motivo se il primo autore italiano a essere inserito nella collana “I maestri dell’avventura” di Longanesi, accanto a Wilbur Smith e Clive Cussler, è Marco Buticchi. Il motivo è semplice: questo autore sa scrivere dei grandiosi romanzi di avventura sfoggiando uno stile tradizionale, mainstream. Una vera e propria rarità nel panorama letterario italiano.
Siamo nel 1985 in un’aula universitaria di Roma e Sara Terracini, una brillante studentessa di archeologia, sta discutendo la sua tesi di laurea sui falsi nell’arte classica. Al centro della sua disquisizione il gruppo scultoreo custodito nei Musei vaticani Laocoonte e i suoi figli attribuito a tre artisti rodiesi del I secolo. La discussione relativa all’esatta attribuzione dell’opera, fino a quel momento molto accesa, viene però bruscamente interrotta da una notizia sconvolgente: il professore di economia Ezio Tarantelli, è appena stato ucciso nel parcheggio della facoltà. A rivendicare l’attentato il gruppo terroristico italiano più temibile degli ultimi anni, le Brigate Rosse.
Sara Terracini non ha dubbi: nella macchina fotografica del suo amico Carlo ci saranno sicuramente delle foto scattate quella mattina sul luogo dell’attentato. È per questo che alcuni agenti dei servizi segreti lo hanno rapito. Chiamare le autorità ufficiali italiane, in un Paese in cui le frange estremiste combattono una guerra civile senza quartiere e in cui alcuni reparti dell’esercito, come Gladio, agiscono a vantaggio dei poteri occulti, è inutile. L’unico che può correre in aiuto di Sara, secondo suo padre, ebreo reduce dal rastrellamento del ghetto di Roma nel 1943, è il Mossad, il servizio segreto israeliano, che con le Brigate Rosse ha appena stretto un vero e proprio trattato di non belligeranza.
Forse quei rullini fotografici sono la causa del rapimento, delle perquisizioni e dei pestaggi che hanno subito i ragazzi. Forse invece c’è un filo sottile che lega la storia contemporanea con un vecchio scherzo, una burla, che risale all’affascinante periodo del Rinascimento italiano. È Michelangelo Buonarroti a dare avvio al gioco pericoloso della Stella a cinque punte? Per scoprire come questo sia potuto succedere non resta che proiettarci indietro, nella Firenze del 1487, dove un giovane artista alla corte di Lorenzo de Medici si cimenta nell’imitazione delle sculture classiche.
Ancora una volta la strada del maggiore Oswald Breil, storico protagonista di molti romanzi di Buticchi, incrocerà quella dell’intrepida Sara Terracini, dando vita a una nuova avventura ricca di fascino e passione. Infarcito di riferimenti artistici, biografici e storici, si tratta un romanzo dal ritmo implacabile, un thriller che si sfoglia precipitosamente per arrivare a un rutilante finale in cui la giovane ricercatrice e un inaspettato personaggio dovranno ingaggiare una vera e propria lotta contro il tempo.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore