Con l'obiettivo concreto di voler fornire al lettore uno strumento che permetta all'ente di terzo settore di creare le precondizioni per crescere, il volume «Startup fundraising» si suddivide idealmente in tre parti. Una prima parte, di metodo, si concentra nel dare indicazioni sull'approccio strategico alla materia. Una seconda parte si addentra nell'esplorazione dei diversi ambienti del fundraising, ovvero i cluster da intercettare e coinvolgere nelle attività e utili allo scopo. Una terza parte è dedicata alla cassetta degli attrezzi, ovvero agli strumenti di lavoro, con consigli, tecniche e tattiche, per sviluppare efficacemente il fundraising dell'organizzazione. «Startup fundraising» è un'opera che va oltre i manuali tradizionali. "È l'alleato essenziale per professionisti, volontari e manager sociali, desiderosi di padroneggiare ogni sfumatura di questa stimolante arte. Oltre le convenzioni accademiche e le tecniche ordinarie, questo trattato ti immergerà in un'esperienza coinvolgente, abbattendo le barriere tra teoria e pratica. Imparerai a riconoscerei meccanismi chiave di una raccolta fondi di successo, applicata in particolare all'interno del contesto nazionale. In ogni capitolo, scoprirai nuovi mondi: dalle dinamiche delle donazioni online alle relazioni con i donatori; dalla visione strategica portata dalla teoria del cambiamento alla gestione corretta del dato secondo privacy, dalla progettazione di campagne alla progettazione sociale. «Startup fundraising» va oltre l'apprendimento, fornendoti le chiavi per diventare protagonista consapevole nel panorama della ricerca delle risorse e della sostenibilità." Un percorso attraverso tutti gli ambiti e gli ambienti della raccolta fondi per accompagnare il lettore in un viaggio verso la comprensione autentica e l'efficacia delle strategie di fundraising applicato.
Leggi di più
Leggi di meno