L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Siani, C., L'Indice 1995, n.10
Le traduttrici si avvalgono dell'esperienza d'una antologia da loro stesse curata, "Black Mountain: Poesia e Poetica" (Euroma - La goliardica, 1987). Ma di Creeley c'erano già "Per amore" (Mondadori, 1971) e "Poi" (Edizioni del Leone, 1985). La presente silloge, appunti di viaggio in Finlandia e in Italia selezionati dalle ultime raccolte ("Windows", 1990-91; "Echoes", 1994), consolida infatti la reputazione italiana di uno dei maggiori fra i Black Mountains Poets, dal nome del college nel North Carolina, centro d'una intensa stagione di scrittura sperimentale negli anni cinquanta, che tanta influenza ebbe e ancora ha. Goldoni e Morbiducci devono far fronte a un dettato lineare solo in apparenza; in realtà devono rendere i "mezzi toni delle sensazioni e delle percezioni", il "groviglio di pensieri", la "concisione della lingua" (Goldoni, in prefazione) ottenuti, ad esempio, con una suggestiva omissione di articoli: "One forty five afternoon red / car parked left hand side / of Street no distinguishing / feature still wet day..." ("L'una e tre quarti pomeriggio macchina / rossa in sosta sul lato a sinistra / della strada nessun tratto saliente / ancora una giornata piovosa..."). Come si vede, lo scaltro telegrafese d'origine diviene una controllata prosodia italiana, fedele all'atmosfera, e forse al "ritmo del respiro" su cui, secondo i dettami del caposcuola Olson, quei poeti cadenzavano il verso. Nelle oscillazioni che la versione (e anche il suo originale) naturalmente presentano, l'esempio rende il tono medio di quest'ultimo Creeley e del buon esito ottenuto dalle sue mediatrici.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore