L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un romanzo davvero bellissimo, che riconcilia con la letteratura vera, tecnicamente superiore a titoli che vanno per la maggiore (premi famosi compresi). L'ariosità espositiva sottesa all'impianto verista è accompagnata dalla capacità di raggiungere l'intimità dell'animo umano nella caratterizzazione psicologica dei personaggi, sui quali giganteggia l'indimenticabile protagonista Viola. Giuliana ci offre sapientemente il "calco di un'epoca" (una porzione del secolo scorso, fino agli anni '50), dosando riferimenti sociali, storico-politici con profonde riflessioni sentimentali. Non mancano descrizioni da manuale e spunti commoventi, fors'anche - come già è stato detto - manzoniani. Sicuramente sceneggiabile, speriamo che qualche regista se ne accorga!
La storia di Viola mi ha emozionato profondamente: le sue sofferenze, le sue umiliazioni e nello stesso tempo la sua tenacia e la sua forza di reagire mi hanno fatto amare questa figura di donna che ha saputo nonostante tutto costruirsi un futuro. Viola, fanciulla costretta troppo presto ad abbandonare l'infanzia, Viola che si prende sulla schiena la responsabilità di una madre malata e di un padre abbruttito dalla miseria e dall'alcool, Viola che subisce il disprezzo e la vilenza, Viola che paga il suo debito alla giustizia e riesce a redimersi con lo studio ed il lavoro è l'esempio luminoso del cammino che le donne hanno percorso, e in parte devono ancora percorrere per conquistare nella pratica quei diritti che sono loro riconosciuti nella teoria.
Il romanzo della Donzello è arrivato nella mia vita come un raggio di luce in un momento in cui sembra andato disperso un modo di comunicare semplicemente umano. La storia raccontata attraverso le vicende umane dei personaggi, mi ha fatto condividere l'accostamento al modo di scrivere manzoniano, come qualcuno ha rilevato durante la presentazione. Sembra impossibile che sia il suo primo romanzo. Spero ce ne regali ancora molti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore