€ 11,88 € 12,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
Tascabile
28 giugno 2022
120 p., Brossura
9788804755784

Descrizione

Tre quaderni di memorie e tre fotografie. È tutto ciò che serve per raccontare la vita tormentata e dissoluta di Yōzō che, nel Giappone dei primi anni Trenta, vive diviso tra le antiche tradizioni della sua nobile famiglia e l'influenza della nuova mentalità occidentale: una lacerazione che fa di lui un individuo "squalificato". Incapace di comprendere gli altri esseri umani, soprattutto le donne, o di tessere relazioni autentiche, fin dall'infanzia Yōzō azzarda un'inutile riconciliazione con il mondo, finendo poi per nascondere la propria alienazione dietro una maschera da buffone e in seguito per tentare il suicidio. Senza cedere per un attimo al sentimentalismo, Yōzō ripercorre i fallimenti, le meschinità della propria esistenza, con fuggevoli lampi di tenerezza. Grande classico del Novecento, tra i libri giapponesi più letti e amati, Lo squalificato (1948) – qui tradotto per la prima volta dall'originale giapponese – esercita tuttora un fascino che va ben oltre le inquietanti similarità tra la vicenda narrata e la biografia dell'autore. Solo il genio letterario di Dazai Osamu, un Rimbaud dell'Estremo Oriente, poteva rendere con tale impeccabile rigore la sublime, sciagurata disperazione di un'esistenza votata all'annientamento.

Valutazioni e recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
(2)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

La scrittura di Osamu Dazai ti trascina a fondo insieme al protagonista de "Lo squalificato", romanzo che si fa mordere da feroce ingordigia, boccone dopo boccone e che all'ultimo ti rimane sullo stomaco per la potenza delle parole, dell'espressione così reale dell'annullamento della persona.

Recensioni: 5/5

È un libro che rattrista molto. Non ho provato nessuna gioia nel leggerlo, solo tanta tristezza. Non ho trovato in questo personaggio un pochino di forza d'animo di volontà di farcela. Non so come qualificarlo