In questo volume sontuosamente illustrato, personaggi scaltri, affascinanti e mostruosi tengono il lettore con il fiato sospeso fino alla fine.
Dopo il successo di Storie di fantasmi del Giappone, pubblicato sempre da L’ippocampo nel 2021, Benjamin Lacombe torna a prestare il suo inconfondibile tratto ai celebri racconti della tradizione giapponese trascritti da Lafcadio Hearn e in parte inediti in Italia. Protagonista della raccolta è il mondo naturale, da sempre riverito e circondato da un’aura di mistero nel Paese del Sol Levante. Racconto dopo racconto, attraversiamo diversi ambienti, passando dalle profondità marine al mondo sotterraneo, per poi emergere in superficie e infine raggiungere il cielo.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo volume è ancora più bello di quello che lo ha preceduto. Le storie sono suggestive, la mia preferita è Oshidori, che ho trovato straziante, ma mi sono piaciute tutte. Le illustrazioni sono magnifiche, una che rappresenta un ciliegio mi ha incantata e le quattro dedicate allo spirito volpe, che si ripiegano al centro, mi hanno lasciato a bocca aperta.
Una piacevole scoperta di Ippocampo: i racconti che sono stati selezionati sono molto particolari (sebbene distanti dalla cultura occidentale, ma molto rappresentativi di quella orientale) e le illustrazioni sono meravigliose, qualcosa di davvero unico nel suo insieme!
Questo libro è stupendo, dovete assolutamente averlo nelle vostra libreria!! Lacombe disegna da paura e Lafcadio Hearn è stato un vero conoscitore del Giappone e delle sue leggende.
Preso come regalo ad un'amica appassionata di cultura giapponese. Ne è rimasta incantata, le illustrazioni sono squisite e le storie-descrizioni che accompagnano queste incredibili creature veramente suggestive.