L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
scheda di Roccato, P., L'Indice 1992, n. 7
Fra le molte teorie psicoanalitiche e le connesse metodologie cliniche, è possibile riconoscere (soprattutto in Inghilterra, Argentina e Italia) un vasto filone in grande fermento, eterogeneo per radici storiche ma, tutto sommato, unitario nella sostanza, centrato sul paradigma relazione: da quando Paula Heimann nel 1950 sottolineò l'importanza conoscitiva del controtransfert, l'attenzione in analisi si spostò sempre più sulla relazione e sempre meno sul paziente come entità a sé stante. In tale prospettiva relazionale, l'autore, membro della Società Psicoanalitica britannica, ex assistente sociale (forse anche per questo particolarmente sensibile e attento alla realtà, soprattutto relazionale, del paziente), dopo "Apprendere dal paziente" (Cortina, Milano 1989), in questo volume approfondisce il tema di come l'analista non dogmatico n‚ troppo spaventato può farsi guidare dal paziente, con grande vantaggio per la conduzione dell'analisi; sottolinea l'importanza dei comportamenti esteriori e degli atteggiamenti profondi dell'analista nel creare lo specifico spazio relazionale entro cui si dipana il processo psicoanalitico; caldeggia un rispetto estremo non solo per il paziente e per il suo punto di vista, ma anche per il "sentire" dell'analista, rapportato al "qui e ora" della seduta, ma illuminato sempre dalla storia (soggettiva) del paziente.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore