L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Completato il panorama storico e critico, nei primi quattro volumi de Lo spazio letterario di Roma antica, il quinto volume offre una serie di strumenti indispensabili per la più proficua fruizione dell’opera. Innanzitutto, nella sezione intitolata Cronologia della letteratura latina, un ampio e articolato quadro d’insieme della produzione letteraria nel mondo romano antico: una rapida rassegna in cui tutti i fatti più o meno rilevanti, tutti i fenomeni della cultura letteraria comunque interessanti vengono riepilogati in un prospetto di agile consultazione che scorre parallelamente ai grandi eventi della storia. Così che il quadro storico-culturale risulti sempre saldamente ancorato al quadro storcico-politico, in una visione complessiva e pluridimensionale che spesso consente di recuperare sincronie, episodi e situazioni di dettaglio non sempre evidenti al primo sguardo. In secondo luogo, una Bibliografia della letteratura latina, in aggiunta alle bibliografie specifiche richiamate nei vari saggi (e indipendente da queste), offre una rassegna selezionata ma non essenziale degli strumenti di studio e di ricerca cui è necessario far riferimento in tema di letteratura latina: i principali repertori e le grandi opere di consultazione, le più accreditate riviste, le maggiori collane di testi, i lessici, le storie letterarie generali e particolari, i contributi critici su singoli autori e singole opere. La materia è ordinata secondo un preciso disegno critico e inquadrata in un discorso che tende a precisare per grandi linee la valenza dei titoli proposti, indicando al tempo stesso direzioni e percorsi possibili di ricerca, di studio, di lettura. Infine, tutta una serie di Indici (dei nomi e delle cose notevoli, delle opere e degli autori citati, dei manoscritti) consente una consultazione rapida dell’opera e un agevole reperimento degli argomenti che interessano.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore