L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Questioni preliminari
Alla ricerca di una nuova armonia
Diagrammi del cambiamento
Verso la città contemporanea
Nello spazio della città
Sottobosco
Tessere tessera
New york2
Città del mare
Se il mare bagna Napoli
Il giardino delle 44 colonne
Camera con verde
Green tube
In una stagione segnata dall’inversione del paradigma culturale della crescita illimitata, a cui guardava lo sviluppo urbano del ’900, il disegno della città deve misurarsi con la velocità del cambiamento imposto dalle emergenze dettate da una profonda crisi di sistema ambientale ed economica.
Lo spazio della città interroga alcuni momenti significativi della storia della città moderna e del dibattito di architettura, per confrontarsi con le ipotesi dei nuovi modelli di trasformazione che affidano la loro centralità alla dimensione dello sguardo. Attraverso forme chiuse e misurabili, inversioni di senso nella percezione degli elementi consolidati del paesaggio urbano, un rinnovato rapporto tra spazio pubblico e spazio privato, si esplora il tema di una nuova domesticità che restituisce identità ai luoghi del nostro vissuto quotidiano.
L’Autore
Lorenzo Capobianco (Napoli 1972), dottore di ricerca in progettazione urbana, ricercatore universitario in Composizione Architettonica e Urbana alla Seconda Università degli Studi di Napoli, conduce le sue ricerche sui temi della città contemporanea e dell’architettura sostenibile. Partecipa a numerosi concorsi di progettazione nazionali e internazionali in cui riceve segnalazioni e premi. È invitato in diverse mostre nazionali e internazionali tra le quali: Festival dell’Architettura di Parma 2005, Biennale di Venezia 2006, Palazzo Reale di Napoli 2007, Urban Center Milano 2009, Officine Grandi Riparazioni Torino 2011, Triennale di Milano 2011. Dal 2010 è Vice Direttore di Dromos – libro periodico internazionale di Architettura edito in Italia da Il Melangolo.
Collana Pensare architettura
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore