L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Domenica Paola Orsi, che insegna storia greca all'Università di Bari, propone in questo libro un'antologia di undici passi, tratti dalle Elleniche di Senofonte. I brani illustrano la vicenda di Sparta nei suoi diversi ambiti (politica estera e interna, società e costumi), ma rivalutano anche l'abilità storiografica dell'autore, a lungo considerato da antichi e moderni, come rileva Luciano Canfora nella nota iniziale, soprattutto un filosofo morale e un filosofo della politica.
La sezione antologica è preceduta da un'introduzione in cui la curatrice presenta i dati biografici di Senofonte, dalla spedizione in Asia Minore del 401 a.C. fino al trasferimento a Corinto nel 370 a.C. L'aspetto evidenziato è l'intrecciarsi delle vicende personali dell'autore con quelle della città e di Agesilao, protagonista della politica spartana nei primi quarant'anni del IV secolo a.C.: ciò fa di Senofonte un testimone attendibile e informato su Sparta.
Segue poi una sintesi delle eventi narrati nelle Elleniche, opera in cui lo storico seleziona, con taglio personale, i fatti greci svoltisi tra il 411 (in questa data si erano interrotte le Storie di Tucidide) e il 362 a.C. (battaglia di Mantinea). All'interno del quadro storico descritto, Orsi sceglie undici brani relativi a fatti avvenuti tra il 399 e il 371 a.C, di spessore storico disomogeneo, ma tutti esemplari per comprendere l'atteggiamento di Senofonte, influenzato anche dall'educazione filosofica ricevuta, nei confronti della realtà storico-politica che lo circonda.
La curatrice enuclea in particolare quattro grandi temi: il rapporto tra greci e barbari, evidente soprattutto nell'episodio dell'incontro tra Agesilao e Farnabazo; la vita politica spartana, che si coglie nei riferimenti agli organi costituzionali, alle classi sociali, alla discussione in assemblea, al dibattito politico tra le fazioni; la tipologia del buon cittadino, i cui valori si ritrovano nelle parole dei comandanti ai propri soldati, nonché, in una prospettiva ribaltata, anche come movente della congiura di Cinadone; la religione e la giustizia, la cui importanza si coglie nell'attenzione per i responsi oracolari e nella condanna della violazione di quanto ritenuto giusto.
L'antologia vera e propria, che costituisce la parte più cospicua del libro, presenta per ciascun brano il testo greco e la traduzione italiana, corredata di brevi note esplicative che ricostruiscono il contesto e chiariscono i punti più complessi; per ciascun passo viene inoltre fornito un commento in cui Orsi arricchisce il quadro storico e individua i temi principali trattati e la posizione di Senofonte, richiamandosi anche a quanto detto nell'introduzione.
Il libro offre, attraverso le parole di Senofonte, un quadro vivace e articolato della vita politica e sociale di Sparta, ma costituisce soprattutto un buon punto di partenza per avvicinarsi all'opera dello storico ateniese.
Federica Pezzoli
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore