L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le Ucronie mi affascinano: che cosa sarebbe accaduto se la storia, a quel fatidico bivio, avesse preso un’altra strada? Ecco il mondo che erompe dall’antologia “Sparta ovunque”, dove la vittoria dell’ordine, dei valori guerrieri, negatrice di famiglia, amore interpersonale e figliale, di arte e vecchiaia, cancella la rivale Atene e tutto il nostro presente. L’universo che ne esce è inquietante e strabiliante. Credo che l’ideatore di questa ipotesi ucronica, Carlo Menzinger, che ha pubblicato tre libri ambientati nel mondo dominato da Sparta, con gli autori che lo hanno seguito, intenda, oltre che trasportarci in un altro universo, offrirci spunti per riflettere su quanto abbiamo, essendo scampati a quella possibile deviazione della storia. Sparta è ovunque, solo il Giappone riesce a tenerle testa, le sue leggi si sono imposte ma si interfacciano con popoli che non hanno del tutto rinunciato alla propria identità, ai loro dei. Nel Nord sopravvive Odino, nei boschi, dove Sparta non ha interesse ad arrivare, il cristianesimo serpeggia. Che dire del livello tecnologico? Pare di navigare in un’altra era, anche negli episodi del tempo presente, così per la genetica, che non limitata da “futili” ragioni etiche, ha generato mostri e chimere. Le donne, discriminate nella pratica della guerra, sono custodi del meglio: casa, proprietà ed economia, figli nella tenera età, quel che residua dell’arte, cura delle biblioteche. Nell’antologia ogni autore aggiunge un tassello con le sue personali conoscenze: Vichinghi, Nippon, Mexican, precolombiani che in questo contesto, naturalmente, hanno preso tutta un’altra strada. Il filo conduttore che ho colto? Il seme della trasgressione, il tentativo di sottrarsi ovunque all’opprimente ordine stabilito. Se il fascino della lettura è essere sorpresi, in Sparta Ovunque si è spiazzati a ogni pagina da sempre nuove rivelazioni, dall’inizio alla fine: sorprendenti invenzioni di autori, trascinati dalla loro stessa meraviglia.
Una società complessa e, per certi versi, affascinante quella che Menzinger ha creato come ambientazione per una saga “Via da Sparta”, giunta alla sua quarta creazione letteraria, un volume composto da sette racconti di altrettanti autori, ciascuno dei quali ha interpretato a modo suo l’universo spartano, ambientando le storie in epoche diverse. Si tratta prevalentemente di storie fantastiche, ma due racconti hanno un taglio più fantascientifico. Tutti e sette hanno in comune il tema della fuga, dell’andare alla ricerca di un posto migliore dove vivere. Non tutti ci riusciranno, non tutti avranno una meta ben precisa, ma tutti desidereranno un tale cambiamento.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore