L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Un percorso tra usi e interpretazioni del silenzio tra Cinque e Seicento, che si dipana dall’eredità monastica della "custodia locutionis" per trascorrere alle varianti figurali del ‘manto’ di silenzio e dissimulazione rivestito da molti nella temperie postridentina. La tradizione silenziaria qui esaminata culmina nell’ ‘enciclopedia’ del tacere di un gesuita del primo Seicento, il «De bono silentii», che del silenzio riassume le manifestazioni storiche, dai misteri pagani, al sigillo della confessione, al segreto politico serbato nelle Corti.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore