L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Il Mezzogiorno italiano è al centro del pianeta. Ha un clima invidiabile. Ha un patrimonio storico e artistico tra i più densi del mondo. Eppure il suo reddito pro-capite è la metà di quello piemontese o lombardo. Perché? Non lo sappiamo. Se ormai la maggior parte della nostra vita, a dispetto dei forzati del lavoro, è fatta di tempo libero, occorre prepararsi a capitalizzare l'ozio, ora che la civiltà di riferimento non è più la Seattle di Bill Gates ma l'Atene di Pericle, dove l'ozio creativo consentiva equilibrio e bellezza. Sotto questo aspetto, la Bahia di Caetano Veloso può insegnare assai più del Veneto di Benetton.
E il Mezzogiorno, se finalmente consapevole delle sue qualità e libero dei suoi difetti, potrebbe vantaggiosamente collocarsi tra Atene e Bahia.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore