L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
Agonia della notte è il secondo romanzo della trilogia intitolata I sotterranei della libertà, scritta da Jorge Amado negli anni Cinquanta. Pubblicati dapprima come unico romanzo in più parti, i tre libri del ciclo narrativo vengono ora riproposti in volumi distinti legati dal titolo globale della trilogia, per comodità del lettore e per rispetto all'idea originale dell'autore.
Come nel precedente Tempi difficili e nel successivo La luce in fondo al tunnel, anche in questo capitolo della sua grandiosa saga, Amado descrive uno dei momenti più cupi e terribili della storia brasiliana: il governo repressivo dell'Estado Novo di Get£lio Vargas nel periodo immediatamente precedente la Seconda guerra mondiale. La fine della democrazia, l'instaurazione della dittatura, gli scioperi degli operai portuali, le rivolte dei contadini, i fermenti della società civile, divisa tra masse che rivendicano maggior equità e pochi privilegiati che prosperano ai danni della maggioranza povera della popolazione: tutto ciò fa da sfondo a una fitta trama in cui si mescolano personaggi appartenenti a tutti gli strati sociali, vicende reali e immaginarie, storie di impegno e passione politica, drammi d'amore e sentimento. Ne nasce un affresco composito, animato dalla straripante vena narrativa di Amado, dalle sue doti di "cantastorie impegnato" e fine indagatore dell'animo umano; un romanzo corale che sin dalle prime pagine riesce a catturare l'attenzione e il cuore dei lettori, trascinandoli al fianco di Mariana, Marcos, il negro Dorotéu, Nestor e molti altri piccoli e grandi protagonisti, tra utopie rivoluzionarie, amori impossibili, sullo sfondo dell'eterno e titanico scontro tra bene e male.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore