L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,33 €
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Avremo sempre il Paese delle Meraviglie Che libro affascinante! Pur non essendoci alcuna conferma storica, l’Autrice ricostruisce, in modo realistico e appassionante, la storia di Alice Liddell, la bambina che sembra ispirò Lewis Carroll per Alice nel paese delle meraviglie. Leggendo queste pagine, ci si immerge in una Oxford vittoriana ancora strettamente legata alle sue regole e tradizioni. Alice sin da bambina e attraverso la sua amicizia con Carroll, cerca di sciogliere i legami per lei troppo stretti con queste tradizioni, uscendone però sconfitta. Bellissime le caratterizzazioni dei protagonisti (ho apprezzato perfino il carattere tagliente di Alice e di sua madre che è un personaggio enigmatico e interessante) e del periodo storico in questione. Questo libro è un grande omaggio ad uno dei più famosi capolavori della letteratura per ragazzi e pur non parlando quasi mai del libro in sé, ne trasmette la voglia di riprenderlo in mano e di leggerlo (o rileggerlo) con una nuova consapevolezza. Mentre leggevo questo libro continuavo ad informarmi su wikipedia perché la materia in sé è davvero intrigante! Se foste interessati vi consiglio questi link (da leggere a lettura finita se non volete spoiler): http://it.wikipedia.org/wiki/Lewis_Ca... http://it.wikipedia.org/wiki/Alice_Li... (con particolare attenzione all’acrostico dedicato ad Alice, quanto mi intriga!) E infine interessantissimo il parallelo che l’autrice crea con Peter Pan (http://it.wikipedia.org/wiki/James_Ma... e http://en.wikipedia.org/wiki/Peter_Ll... : incredibile che sia Carroll che Barrie siano stati accusati di pedofilia!)
Il libro mi è piaciuto davvero moltissimo. Non solo per la trama, che ritengo sia oltretutto molto commovente, ma anche perchè cerca di guidare il lettore attraverso quelli che erano i pensieri e le credenze dell'età vittoriana. Lo consiglio vivamente.
Non ho mai letto "Alice nel paese delle meraviglie" e non sapevo che il personaggio di Alice fosse realmente esistito. L'autore ne ha tratto l'ispirazione da una ragazzina di undici anni Alice Liddel. Tra i due nacque una relazione molto forte, sulla sua natura si fecero molte supposizioni,si parlo' anche di pedofilia ma questo non venne mai accertato. L'autrice cerca di far luce, tramite questo romanzo biografico, sulla causa che portera' alla rottura definitiva dei rapporti tra la famiglia di Alice e Charles Dodgson alias Lewis Carroll. Bella l'ambientazione vittoriana della storia e il ritratto che ne viene fuori di questa donna che non si e' mai del tutto spogliata del personaggio di Alice nella sua vita reale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore