L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Finalmente un'edizione critica completa (per la prima volta) della produzione sonettistica pulciana. Quello che viene generalmente considerato il "Pulci minore" (rispetto al Morgante) si rivela un autore molto interessante. Lo è per le originali tematiche comiche (molto belle le corrispondenze in vituperio, soprattutto quella con Bartolomeo Scala), per la scelta linguistica municipale, per il singolare canone burchiellesco cui attinge, in un periodo nel quale a Firenze gli umanisti imponevano invece la tradizione classica. Da leggere (magari assieme alla Lettere, non stampate da decenni) per comprendere meglio un autore che troppo spesso è relegato a un ruolo secondario e quasi sempre è ridotto al solo (pur straordinario) Morgante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore