L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
È un capolavoro della Letteratura, ridicolo limitarlo alla fantascienza. Il capolavoro assoluto di Tevis e, ironja del destino, il meno conosciuto. Editato in primis come Future in trance per Urania, trovo che questa edizione sia molto bella. Perché esaurita? Merita di essere conosciuta!!
Scenario sconfortante e profetico del romanzo è una New York fatiscente, popolata da un’umanità ignorante e istupidita dalle droghe, dove il motto di ciascuno è Non chiedere, rilassati. Non ci sono eroi né antagonisti in questa storia, ma tre solitudini che un’inaspettata circostanza fa incontrare: Bentley trova un libro, oggetto obsoleto quasi scomparso in questo futuro apocalittico, e impara a leggere. In questa fiaba postmoderna il libro viene ad assumere la funzione di mezzo magico, capace di restituire all’uomo la propria umanità. Un inno alla lettura e al suo potenziale salvifico. Un romanzo suggestivo aperto alla speranza. Poetico.
Siamo nel 2467 e da diverse generazioni sono i robot a prendere ogni decisione, mentre un individualismo esasperato regola la vita dell’uomo: la famiglia è abolita, la coabitazione vietata e ognuno assume quotidianamente un mix di psicofarmaci e antidepressivi. I suicidi sono in aumento, non nascono più bambini e la popolazione mondiale sta avviandosi all’estinzione. Simbolo e guardiano dello status quo è Spofforth, androide di ultima generazione che agogna un suicidio che gli è però impedito dalla sua programmazione. A lui si contrapporranno Paul Bentley che ha imparato a leggere da solo in un mondo in cui non esistono i libri e MaryLou che è sfuggita alle regole dei robot.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore