L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Indice
Presentazione
Ringraziamenti
Introduzione
Parte prima. Il rapporto educazione-società e le sue trasformazioni
1. La sociologia dell’educazione come scienza delle istituzioni e dei processi formativi
Le fasi di sviluppo della sociologia dell’educazione / La sociologia dell’educazione in Italia / Quale oggetto di studio per la sociologia dell’educazione?
2. Fondamenti nello studio del rapporto educazione-società. Il modello classico della dipendenza
La scoperta sociale dell’educazione / Lo sviluppo della riflessione sociologica sul rapporto educazione-società / Il modello classico del rapporto educazione-società
3. Problematizzazione del rapporto educazione-società. Discontinuità, interdipendenza e interazione
La rottura del legame di dipendenza. Consenso, conflitto e policentrismo formativo / Gli sviluppi dell’approccio conflittualista / La svolta comunicativa / Oltre le dicotomie classiche. Il dualismo analitico e la multidimensionalità dei processi educativi
Parte seconda. Processi e problemi fondamentali in sociologia dell’educazione
4. Socializzazione, identità, integrazione
Socializzazione ed educazione / Modelli di socializzazione / Personalità e identità / Socializzazione, devianza e controllo sociale / Identità, libertà, responsabilità nella società contemporanea
5. Disuguaglianze e differenze nei processi educativi
La produzione delle disuguaglianze sociali / Concezioni dell’uguaglianza delle opportunità educative / I dilemmi dei sistemi di istruzione: tra accesso, selezione e riuscita / Le determinanti della riuscita scolastica / Gli esiti della selezione: la dispersione scolastica / Istruzione e mobilità sociale / Il dilemma contemporaneo: uguaglianza o differenza?
Parte terza. Attori e agenzie nei processi educativi
6. Famiglia e socializzazione: l’incontro di generazioni e di genere ù
La famiglia come gruppo e come istituzione / Tipi e modelli di famiglia / Problematiche attuali della socializzazione familiare
7. La “trasmissione” della cultura: la scuola e gli insegnanti
La scuola come istituzione culturale / Le funzioni della scuola / Il sistema scolastico italiano e le trasformazioni della scolarità / La realtà multiculturale della scuola italiana / Attori in gioco: gli insegnanti e il loro ruolo professionale
8. La socializzazione informale: giovani, gruppo dei pari ed esperienza mediale
Condizione giovanile e socializzazione informale / La socializzazione informale e “leggera” dei media
Bibliografia
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il testo nasce dalla necessità di chiarire la posta in gioco nel nesso tra società, cultura ed educazione, ma prende le mosse dalla consapevolezza che la modernità ha lasciato alle spalle un momento cupo per le scienze umane, caratterizzato, su vai livelli, dalla crisi, dal disagio, dalla perdita generale di senso, dell’affermarsi dell’individualismo, dal calo della partecipazione politica. Ciò che viene meno è un modello normativo ed integrato di educazione, quello sostenuto da Durkheim e dalle correnti funzionaliste della sociologia dell’educazione, ad esempio, per lasciare il passo ad approcci multidimensionali in relazione ai processi e ai sistemi formativi ed educativi. E, tuttavia, l’autrice non rinuncia ad individuare un progetto educativo efficace, utile, adeguato alla postmodernità, in grado di trasformare le informazioni in conoscenza, come sostiene Vartan Gregorian. Alla fine, dall’analisi storica dei vari modelli interpretativi della sociologia dell’educazione e dei fuochi portanti della disciplina, quali la socializzazione, l’identità, la devianza, la responsabilità etica, la stratificazione e l’uguaglianza, emerge una concezione dell’educazione estremamente complessa e con confini non così netti tra educazione formale/informale, mediata/immediata, intenzionale/occasionale, laddove l’importanza della comunicazione e della mediazione diventa cruciale all’interno di una concezione leggera di socializzazione o di socializzazione a bassa definizione, in cui sono caduti i punti di riferimento stabili e l’educazione si presenta come un’esperienza senza interlocutori.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore