Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

La socializzazione in età prescolare. Competenze e percorsi evolutivi - Maria Luisa Genta - copertina
La socializzazione in età prescolare. Competenze e percorsi evolutivi - Maria Luisa Genta - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
La socializzazione in età prescolare. Competenze e percorsi evolutivi
Attualmente non disponibile
16,82 €
-5% 17,70 €
16,82 € 17,70 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,82 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,82 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La socializzazione in età prescolare. Competenze e percorsi evolutivi - Maria Luisa Genta - copertina

Descrizione


Il testo prende in esame le relazioni multiple che strutturano la vita sociale dei bambini di 4 anni e le nuove ricerche sui bambini in età prescolare, di cui si esplorano le competenze ed i percorsi evolutivi. Il gioco, i ruoli nei gruppi di pari, l'aggressività, l'amicizia, le emozioni, il linguaggio e le capacità cognitive vengono analizzati nelle loro relazioni reciproche, nella loro evoluzione e complessità strutturale, evitando interpretazioni monotropiche e prospettive semplificanti. Il quadro complessivo che ne emerge consente una rilettura di questa fase dello sviluppo infantile.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2005
20 ottobre 2005
Libro universitario
175 p., Brossura
9788843035908
Chiudi

Indice

Introduzione, di M. L. Genta / PARTE PRIMA. I PERCORSI SOCIALI 1.La rete sociale e le relazioni multiple, di M. Lewis/La rete sociale e i legami sociali multipli/Le relazioni con la madre, con il padre, con i fratelli/ Le relazioni con i nonni, gli zii, i cugini, gli altri adulti/Lo sviluppo delle relazioni e la rete di relazioni sociali/Come descrivere e misurare la rete delle relazioni/Riferimenti bibliografici 2.La complessità delle relazioni tra coetanei in età prescolare, di M. L. Genta, C. Mazzanti e S. Nicoletti/Il sistema di attaccamento e il sistema di relazioni tra pari/Dalle relazioni con i genitori alle relazioni con i pari: la continuità dei percorsi'/La complessità delle relazioni tra coetanei in età prescolare/Riferimenti bibliografici 3.L'amicizia e il gioco tra coetanei in età prescolare, di P. K. Smith e C. Monks/L'amicizia e lo stato sociometrico in bambini di 4-5 anni/Le diverse forme di gioco e le loro funzioni nello sviluppo/Il comportamento aggressivo in relazione alla competenza sociale nel gruppo di pari/ Riferimenti bibliografici / PARTE SECONDA. LA COMPETENZA SOCIALE E I PERCORSI EMOTIVI 4.La competenza sociale dei bambini e il lavoro di gruppo, di P. Kutnick/La prima educazione e la pedagogia sociale/I contesti educativi nella scuola dell'infanzia e le relazioni tra pari/Superare la contraddizione: come favorire le relazioni con i coetanei nella scuola dell'infanzia/ Dagli studi teorici alle strategie operative nella scuola dell'infanzia/Riferimenti bibliografici 5.Comunicare le emozioni: contento o triste', di L. Berdondini e C. Ota/Scuola d'infanzia: troppo giovani per provare emozioni'/Le emozioni dei bambini, il lavoro di gruppo e il ruolo degli insegnanti/Percorsi educativi ed emozioni: due classi a confronto/Riferimenti bibliografici 6.Contesto sociale e competenza emotiva: la difficile arte di dissimulare le emozioni, di A. Brighi/La competenza emotiva/Script, emozioni e contesti nel gruppo dei pari/La capacità di dissimulare le emozioni nei bambini in età prescolare/Bambini popolari e bambini rifiutati di fronte alle provocazioni: l'arte di dissimulare le emozioni/Riferimenti bibliografici / PARTE TERZA. I PERCORSI COGNITIVI 7.Parlare di stati mentali e raccontare, di A. Sansavini/Linguaggio e stati mentali/Dai precursori non verbali della comprensione dell'altro all'espressione verbale di stati mentali/ Prime produzioni narrative/'Piuma dove vai''. Narrare una storia illustrata dai due anni e mezzo ai quattro anni e mezzo/Raccontare a scuola: dal nido alla scuola dell'infanzia/Riferimenti bibliografici 8.Verso la scuola primaria... Competenze di letto-scrittura e numeriche in bambini della scuola dell'infanzia, di A. Guarini/Competenze nella scuola dell'infanzia/Competenze precoci di letto-scrittura/Le abilità numeriche precoci/ Spunti di riflessione per gli insegnanti/Riferimenti bibliografici.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi