€ 11,30 € 11,90 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
Tascabile
1 marzo 2022
208 p., Brossura
9788855447058

Descrizione

Come è cambiato il giornalismo, e perché dilagano conformismo, fake news e "fuck news" (quelle che ci fanno imprecare di indignazione)? Perché la rabbia sembra essere diventata lo stato d'animo prevalente online? Esiste davvero la "cancel culture", e quanta vivacità intellettuale ci stiamo perdendo, per paura che ci prendano di mira per una frase postata su Facebook e mal interpretata? Come sono nate campagne global diffuse sui social e poi divenute movimenti quali il Black Lives Matter e il #MeToo? Perché le star e gli influencer stanno diventando i nuovi punti di riferimento anche su temi sociali, politici e ambientali? In che modo l'attivismo digitale sta cambiando le imprese e la politica? Perché Instagram era il posto in cui andavi per dimenticarti del mondo, mentre ora è il posto in cui vai per scoprirlo? Che cos'è il Metaverso, e come modificherà le nostre vite? SociAbility risponde a queste e molte altre domande, preparandoci al bivio che abbiamo davanti: saremo chiamati a scegliere tra la semplificazione e la complessità, l'indignazione fine a se stessa e le idee, i meri simboli e l'azione, l'illusione della perfezione e l'umanità, il narcisismo e la curiosità. E da queste scelte dipendono in gran parte il futuro dell'informazione, della democrazia e della vita sociale.

Valutazioni e recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
(1)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Un'analisi interessante dei social, in cui alcuni aspetti messi in luce erano già noti e un po' scontati, altri invece sono sono nuovi e forse non da tutti conosciuti. Ho apprezzato il fatto che l'autore osservi ed esamini i social senza un giudizio precostituito, ma con l'intento appunto di svelare alcuni fenomeni in modo da metterci in guardia. Più simile a una tesi di laurea che a un vero saggio, avrei gradito qualche pensiero più originale frutto solo della testa dell'autore.