€ 12,35 € 13,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
Tascabile
28 aprile 2022
336 p., Brossura
9788807896828

Descrizione

È alla Casa nella palude che finiscono le spie cadute in disgrazia. Un vero e proprio pantano dove chi ha fallito viene esiliato ad attendere la fine di una carriera ormai deragliata. Sono cavalli azzoppati, disadattati che nel corso del proprio lavoro hanno ceduto a droghe, alcol, sesso, o alla politica, e che per qualche ragione hanno tradito la loro missione. Confinati fra le pareti ammuffite di un edificio fatiscente, in stanze ingiallite "a forza di fiato stantio e tabacco, vapori di zuppa di noodles e cappotti lasciati ad asciugarsi sui termosifoni", questi scarti dei servizi segreti sono condannati a un lavoro marginale da innocui passacarte agli ordini di Jackson Lamb. Eppure ciascuno di loro resta, a conti fatti, un agente altamente qualificato. E se c'è una cosa che tutti hanno in comune, è la voglia di tornare in azione. Così, quando un ragazzino viene rapito e tenuto in ostaggio in attesa di essere decapitato in diretta web, non ci sono superiori né direttive che tengano. I Brocchi, gli Slow Horses, non se ne staranno seduti a guardare.

Valutazioni e recensioni

3/5
Recensioni: 4/5
(2)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Niente di entusiasmante, ma si lascia leggere bene; non credo resterà nella storia delle spy stories : il fatto che, oltre a questo volumetto reperibile in un saldo tipo "2 x 1" in molte librerie non siano facilmente reperibili gli altri episodi della serie è significativo

Recensioni: 5/5

Idea originale quella di mettere in azione un gruppo di "brocchi", agenti con qualche macchia sul loro passato esiliati in un edificio fatiscente e ridotti a passacarte di scarsa utilità, umiliati e degradati in attesa di loro spontanee dimissioni. Tutti hanno un qualche peccato veniale o mortale, ritenuto imperdonabile dall' M5, il servizio segreto britannico, ma quando il caso li fa tornare in gioco ecco che ritrovano la grinta e le abilità di un tempo così da essere addirittura i risolutori del caso. La vicenda è un po' complessa e si arriva a decrittarla solo a metà del racconto, ma il finale riscatta lo sgangherato gruppetto e lo consegna ad altre avventure. I personaggi sono ben costruiti e dà una certa soddisfazione che si esca dagli stereotipi dell'agente muscoloso e affascinante e della spia conturbante e sensuale, superesperti di arti marziali, dotati di un corredo tecnologico ed armi di ultima generazione: un po' ci consola che anche uomini di mezza età in sovrappeso, donne non più attraenti e giovani con poca esperienza riescano a sbrogliare matasse intricate e perfino a trovare il marcio nella scintillante sede dei servizi di sua maestà.